Autore Redazione
martedì
28 Aprile 2015
12:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dalla Scuola Cardile di Alessandria ecco quasi quattrocento neo poliziotti [FOTO][VIDEO]

Dalla Scuola Cardile di Alessandria ecco quasi quattrocento neo poliziotti [FOTO][VIDEO]

ALESSANDRIA – Alimentare e far crescere la fiducia dei cittadini verso la Polizia. Questo il primo compito affidato ai 379 Allievi Agenti della Scuola Cardile di Alessandria, in occasione del Giuramento Solenne di questo martedì mattina. A parlare direttamente con i neo poliziotti il direttore centrale per gli studi di Istruzione e Dirigente Generale della Polizia di Stato, Vincenzo Roca.

Ascolta l’intervista al dirigente Vincenzo Roca 

[mp3 src=”vincenzo_roca”]

I 342 uomini e 37 donne hanno superato esami teorico pratici su 30 materie in otto mesi di corso, 30 giorni in meno rispetto alle edizioni precedenti. Quest’anno, infatti, l’imminente appuntamento di Expo 2015 ha comportato tempi più stretti per poter destinare alcuni neo agenti alla prevenzione e al controllo del territorio a Milano. La Scuola Cardile è una delle eccellenze a livello nazionale, unica in Piemonte, nella formazione degli Allievi Agenti. 

“Siate seri ma non seriosi” l’invito del direttore della Scuola Cardile e Primo Dirigente, Bruno Di Rienzo. Il 191’ corso è stato dedicato alla memoria di Emanuela Loi, primo agente donna uccisa nell’attentato di via D’Amelio del 1992. 

“Un poliziotto indossa la divisa nell’anima” ha ricordato Debora, una degli Allievi Agenti nel discorso a nome di tutti i suoi colleghi “Essere poliziotto è uno stile di vita, non solo un lavoro. La spilla più importante sarà gridare “Lo giuro” tutti i giorni.” 

{youtube}QO5-BphkcRk{/youtube}

{youtube}KfmZPbGYI9E{/youtube}

Condividi