Autore Redazione
lunedì
22 Marzo 2021
16:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ecco quando il Piemonte potrebbe uscire dalla zona rossa

Ecco quando il Piemonte potrebbe uscire dalla zona rossa

PIEMONTE – Da lunedì 15 marzo 2021 il Piemonte è in zona rossa. Una decisione presa dal Governo per contenere la diffusione del coronavirus sempre più rapida all’interno della nostra regione. Una situazione che, nonostante i provvedimenti, non ha ancora portato il miglioramento tanto sperato. Tanto che la crescita dei contagi, a una settimana di distanza, è ancora elevata (seppur in leggerissimo calo) e si attesta intorno al +8,2%. Va detto che l’indice Rt in sette giorni è lievemente sceso, passando da 1.41 a 1.30. Ancora troppo alto però per promuovere il Piemonte in fascia arancione.

Allora quando la nostra regione potrà uscire dalla zona rossa? La prima data buona potrebbe essere quella del 26 marzo 2021, quando la cabina di regia del ministero della Salute e il Comitato tecnico scientifico si riuniranno per analizzare i dati settimanali sull’andamento del contagio. Ecco che se l’indice Rt regionale dovesse scendere sotto l’uno (o comunque superarlo di pochi decimali come già successo in passato) il Piemonte potrebbe venire promosso in zona arancione a partire da lunedì 29 marzo. In questo caso, però, le maggiori libertà resisterebbero sino al 2 aprile, visto che tutta Italia (escluse le zone bianche) tornerà rossa per le giornate di sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 in concomitanza con le feste pasquali.

Nel caso in cui l’indice Rt non dovesse tornare sotto la soglia critica, ecco che il discorso verrebbe ripreso dopo Pasqua. Con ogni probabilità, se il lieve calo delle positività dovesse venir confermato anche in questi giorni, il Piemonte quasi certamente dovrebbe venir promosso in fascia arancione. In quest’ultimo caso la nostra regione vivrebbe tre settimane in rosso.

Condividi