Autore Redazione
mercoledì
31 Marzo 2021
11:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dalla Fondazione CrAl nuovi fondi a disposizione per il Centro Vaccini della Valfrè

Dalla Fondazione CrAl nuovi fondi a disposizione per il Centro Vaccini della Valfrè

ALESSANDRIA – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha messo a disposizione nuovi fondi per aumentare il numero di apparecchiature in dotazione del Centro Vaccini presso la Caserma Valfrè. Lo scopo è quello di rendere più confortevole l’ambiente per sanitari e volontari che prestano il servizio e per i cittadini convocati per la somministrazione del vaccino. Le donazioni saranno investiti per l’acquisto di un apparato illuminante con un duplice obiettivo. Prima di tutto sarà utile per permettere al personale medico di proseguire le inoculazioni anche in orario serale laddove necessario. Al tempo stesso, l’illuminazione servirà per implementare i servizi di sicurezza, soprattutto durante la notte. A breve, saranno consegnati anche due blocchi di servizi igienici, che saranno installati in prossimità della struttura.

Attraverso questi investimenti si andranno a completare le attrezzature indispensabili per l’operatività del Centro. Sono presenti già sei gazebo che ospitano le postazioni mediche destinate ad accoglienza di cittadini, disbrigo di pratiche burocratiche e punti vaccinali. Inoltre, in dotazione vi sono cinque defibrillatori, destinati alla Croce Rossa e che potranno essere utilizzati anche sulle ambulanze per le vaccinazioni domiciliari dei soggetti più anziani o con disabilità.

Anche in questa circostanza la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha voluto testimoniare la propria attenzione nei confronti delle esigenze del territorio di riferimento. La vaccinazione della popolazione rappresenta un traguardo importante ed è fondamentale che il Centro Vaccini disponga di tutte le attrezzature necessarie per operare nel migliore dei modi”, ha spiegato Luciano Mariano. Il presidente della Fondazione ha poi aggiunto spiegando che “questo intervento si affianca all’impegno di oltre 250mila euro messo in atto nel 2020 e al cospicuo contributo offerto alla sanità alessandrina”.

Mariano conclude lanciando le nuove iniziative. Saranno infatti aperti nuovi bandi rivolti alle fasce fragili e alle associazioni più colpite dalla crisi. Nel prossimo mese di aprile prenderà il via il primo dei quattro bandi che la Fondazione CRA ha promosso attraverso lo stanziamento di 1 milione di euro circa. Oltre al sostegno a studenti e categorie sociali più deboli, obiettivo è anche riattivare progetti culturali e di tutela del patrimonio artistico locale.

Condividi