Autore Redazione
lunedì
2 Agosto 2021
13:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria avrà un’area dedicata a Giuseppe Cornara campione dei grigi in A

Alessandria avrà un’area dedicata a Giuseppe Cornara campione dei grigi in A

ALESSANDRIA – Campione di calcio e cuore grigio. Alessandria avrà una via dedicata a Giuseppe Cornara, calciatore molto amato e ricordato dagli sportivi alessandrini. Nato nel 1908, esordì in Serie A nell’Alessandria Calcio per poi giocare per tre anni nel Taranto, durante il servizio di leva. A Cornara sarà intitolato il parcheggio tra via De Negri e via Buozzi. 

Cornara oltre ad aver giocato in serie A con i Grigi dal 1931 al 1933 ha vestito anche le maglie del Casale e della Sampierdarenese, prima di chiudere la carriera, in Serie B, alla Pro Vercelli e infine nelle serie minori. Ricordato principalmente come calciatore, fu anche un esperto tennista.

Negli anni della maturità divenne talent scout; fondò nel 1957 il Centro Addestramento Giovani Calciatori dell’Alessandria, tra le prime scuole di calcio italiane. Fu lui a seguire la crescita di Gianni Rivera nelle giovanili dei Grigi. Nel 1958 gli fu conferito il premio Seminatore d’Oro per il suo lavoro con i giovani. Allenò anche i tennisti Corrado Barazzutti e Roberto Lombardi. Morì nel 1996, a 87 anni.

Quella di Cornara, è una delle figure maggiormente amate dagli sportivi alessandrini, sia per il suo grande valore sportivo che per la sua attività di scopritore di talenti. Viene ricordato come persona schiva e discreta, che sapeva individuare le qualità dei giovani e sapeva come coltivarle e valorizzarle, portando alto  il nome di Alessandria, anche attraverso di loro”, ha detto il presidente Emanuele Locci.

Condividi