Autore Redazione
martedì
21 Settembre 2021
11:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Disagi e segnaletica inesistente”. In molti segnalano le criticità del cantiere stradale di Castelceriolo

“Disagi e segnaletica inesistente”. In molti segnalano le criticità del cantiere stradale di Castelceriolo

ALESSANDRIA – Mentre ad Alessandria prosegue l’imponente e fondamentale opera di rifacimento del manto stradale nelle principali vie di comunicazioni cittadine e dei sobborghi, c’è anche chi a causa dei lavori sta affrontando costanti disagi. In particolare i cittadini di Lobbi lamentano come a causa del cantiere facciano sempre più fatica a raggiungere la città. I lobbiesi lamentano soprattutto una “mancanza di segnaletica che indichi in maniera chiara e univoca come raggiungere la città“.

Va detto che a suo tempo l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosini, ad avvio lavori, aveva spiegato come durante la Fase 1 (chiusura dal km 2+700 altezza ingresso discarica ARAL al km 3+500 ovvero rotatoria di Castelceriolo) “i mezzi provenienti dal Casello Autostradale di Alessandria Est e diretti alla zona industriale D5-D6 o Novi-Tortona procederanno sulla SP 248 fino alla rotatoria di Marengo sulla SS 10, poi lungo la SS 10 in direzione Tortona fino allo svincolo per la SP82, in corrispondenza dell’Hotel Diamante; i mezzi provenienti da Novi-Tortona e diretti al Casello Autostradale di Alessandria Est proseguiranno sulla SS10 fino alla rotatoria di Marengo, poi sulla SP 248“.

A partire dalla Fase 2 (chiusura dal km 3+700 fine rotatoria di Castelceriolo sino al km 4+200 ingresso Casello Autostradale Alessandria Est sulla A21) “i veicoli provenienti dal Casello Autostradale di Alessandria Est e dagli abitati di Lobbi e Piovera, dovranno procedere lungo la SP82 fino a Sale, poi lungo la SP83 fino a S. Giuliano Vecchio e quindi lungo la SS10 in direzione Alessandria; i veicoli provenienti da Alessandria e Novi Ligure e diretti al Casello Autostradale di Alessandria Est, Lobbi, Piovera, dovranno proseguire lungo la SS10 fino a S. Giuliano Vecchio, poi prendere la SP83 fino a Sale e da lì la SP82; i veicoli provenienti da Tortona e diretti al Casello Autostradale di Alessandria Est , Lobbi, Piovera, verranno indirizzati, in corrispondenza di S. Giuliano Vecchio, sulla SP83, da lì fino a Sale, per poi proseguire sulla SP 82; il traffico locale proveniente da Via S. Giuliano Nuovo, nel sobborgo di Castelceriolo, diretto ad Alessandria ed interessante l’intersezione semaforizzata che verrà chiusa, dovrà proseguire su via Duomo e da lì lungo la SP83 fino a S. Giuliano Vecchio, poi lungo la SS10 fino ad Alessandria“. Ricordiamo che i lavori sono di competenza di Anas e l’Assessore Barosini si è semplicemente limitato, per agevolare la circolazione dei cittadini, a diffondere i percorsi alternativi.

Una viabilità modificata per consentire l’opera di rifacimento strade ma che “oggi, per la mancanza di indicazioni, ha impedito ai lobbiesi di ricevere i giornali all’unica edicola del Paese che serve anche alcune frazioni limitrofe. Stessa cosa per il rifornimento di sigarette, oggi non arrivato“. La richiesta al Comune è semplice: “Per agevolare chi non è della zona, compresi i camionisti che escono dal casello di Alessandria Est, chiediamo che venga posizionata una segnaletica che guidi passo-passo i viaggiatori per impedire disagi e intasamenti delle piccole vie di campagna che sovente il navigatore fa prendere“.

Condividi