Autore Redazione
sabato
23 Ottobre 2021
05:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Barosini: “Al lavoro per ripristinare il punto prelievi al quartiere Cristo, col contributo di privati”

Barosini: “Al lavoro per ripristinare il punto prelievi al quartiere Cristo, col contributo di privati”

ALESSANDRIA – Dalla fine di marzo il servizio è stato sospeso per mancanza di personale ma, a breve, potrebbe essere ripristinato. Lo ha sottolineato l’assessore Giovanni Barosini che, in quanto presidente provinciale della Fand (Federazione tra le associazioni nazionali delle persone con disabilità), si è interessato a riattivare il punto prelievi al Distretto Asl del Quartiere Cristo di Alessandria, in via Buonarroti 16.

“Il servizio era stato interrotto da quando il personale infermieristico è stato dirottato a seguire la campagna vaccinale” ha ricordato il presidente Barosini “ho chiesto un incontro al direttore di Distretto Roberto Stura per presentare una proposta: coinvolgere un paio di soggetti privati, uno dei quali già impegnato nel campo socio-assistenziale, che contribuirebbero a pagare il servizio. Mi hanno già dato la loro disponibilità. Ora si tratta solo di mettere a sistema tutto: martedì incontrerò il dottor Stura. A quel punto si potranno conoscere le tempistiche e le modalità: ovviamente l’obiettivo è riattivare il servizio il prima possibile e per quanti più giorni possibili a settimana. Vedremo cosa si potrà fare. In questo caso la collaborazione coi privati diventa importante per sopperire alla carenza di infermiere, figure fondamentali nel nostro sistema sanitario”.  

Nel frattempo, sempre nel confronto col direttore dell’Asl Stura, il presidente Fand Alessandria Barosini sottoporrà al dirigente dell’Azienda Sanitaria Locale il problema manifestato da diverse persone che, pur beneficiando del riconoscimento dell’invalidità civile, non riescono ad accedere a servizi che spetterebbero loro di diritto a causa di interpretazioni errate delle norme.

Condividi