Autore Redazione
domenica
7 Novembre 2021
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 7 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 7 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Domenica 7 novembre il Teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure ospita una speciale serata del Festival Lavagnino. In occasione del concerto dell’Orchestra Classica di Alessandria “Benvenuti a teatro: colonne sonore in palcoscenico“, salirà sul palco anche Anna Mazzamauro. L’attrice, due volte nominata al Nastro d’Argento per la sua interpretazione della Signorina Silvani, amore irraggiungibile del ragionier Fantozzi, a Novi Ligure riceverà il “Lavagnino Attore Award 2021”. Durante la serata, al via dalle 20.45, sarà inoltre possibile ascoltare note di Vivaldi, Lavagnino, Rustichelli, Cicognini, Piazzolla, Bacalov e Morricone eseguite dall’Orchestra Classica di Alessandria, con la partecipazione di Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Durante tutta la giornata, gruppi di 20 persone, a partire dalla mattina, potranno partecipare a esclusive visite guidate dal direttore artistico del Teatro, Giulio Graglia, per scoprire gli spazi più segreti e affascinanti del Marenco, dal dietro le quinte ai camerini degli artisti, dal palco al loggione, con la rarissima opportunità di assistere silenziosamente alle prove, un’occasione insolita per prendere finalmente confidenza con nuovi spazi di bellezza e conoscenza.

Domenica 7 novembre torna Casale Diabolika. Al Castello della città monferrina, dalle 10 alle 19, si potrà ammirare la mostra “Colpo a Barcellona”, una artist alley con 15 disegnatori e degustare un aperitivo diaboliko dedicato al ladro più famoso dei fumetti. Il cuore della manifestazione è la mostra con una trentina di tavole originali di “Colpo a Barcellona”, la storia realizzata da Daniele Statella insieme a Claudio Stassi alle chine e allo sceneggiatore Andrea Cavaletto. Tutti e tre gli autori incontreranno il pubblico e presenteranno la mostra alle 11 in una tavola rotonda condotta da Andrea Barzi. Attorno a “Colpo a Barcellona”, Casale Diabolika ha costruito un’intera giornata dedicata ai fumetti, con una ventina di autori impegnati a mostrare i propri lavori. Sarà inoltre possibile acquistare il coupon per un “Aperitivo Diaboliko” a 20 euro, che dà diritto a un calice di vino o variante analcolica più degustazione, abbinato a un disegno sketch a scelta tra tutti gli autori presenti e un set di stampe di disegni di Diabolik inediti creati per l’occasione. Ingresso gratuito con Green pass obbligatorio.

Sempre a Casale Monferrato, questa domenica 7 novembre tornano i concerti del Monferrato Classic Festival. Per il primo appuntamento della rassegna, nella splendida cornice dell’ex cappella del Castello del Monferrato, è previsto il concerto di Naomi Tistarelli. La pianista dalle 17, proporrà musiche di Clara Wieck Schumann e Robert Schumann. Per assistere al concerto è necessario prenotare sulla pagina del sito internet del Festival.

Domenica 7 novembre, e ogni prima domenica del mese, a Tortona sarà possibile visitare gli allestimenti di vita e lavoro di Casa Barabino, in via Angelo Barabino 10, aperta al pubblico dalle 15 alle 19. Negli stessi orari sarà aperta alle visite anche la Gipsoteca “Luigi Aghemo”, in via Calcinara Ottone 12. L’ingresso è gratuito.

Domenica 7 novembre l’Autunno diventa “fruttuoso” a Cartosio. In piazza Terracini, alle 10 del mattino si terrà l’ormai tradizionale lezione di potatura e innesto tenuta dai frutticoltori della Valbormida, seguita da tre tavole rotonde. A partire dalle 12,30 la Proloco di Cartosio e i ristoranti locali prepareranno menù creativi sul tema della frutta. Il momento del pranzo sarà anticipato da un brindisi offerto che permetterà ai visitatori di scoprire alcuni vini da aperitivo piemontesi ( Per il “pranzo fruttuoso” preso la Proloco di Cartosio non è necessaria la prenotazione, mentre nei ristoranti locali serve la prenotazione. Nel pomeriggio i bambini potranno andare alla scoperta del lino con la battitura degli steli, giocare a un divertente gioco dell’oca delle zucche e rifocillarsi con una merenda salutare guidata, che prevede indovinelli a premio. Per gli adulti sono previsti diversi appuntamenti sotto la grande tettoia dell’area mercatale, oltre possibibilità di visitare la mostra mercato, una mostra pomologica, una esposizione di quadri a tema naturalistico del pittore Edgardo Rossi, una mostra sul tema delle zucche del fotografo Carlo Bava e ascoltare tanta musica popolare monferrina dal vivo con il gruppo Calagiubella.

A Cella Monte ultima giornata della Sagra del Tartufo Bianco in Valle Ghenza. L’appuntamento dedicato alla scoperta del territorio e di tutte le specialità è giunto alla 29a edizione ed è organizzato da Comune e Pro Loco di Cella Monte. Il programma di questa domenica prevede, alle 11, la Premiazione del tartufo e dalle 12 il pranzo su due turni. Dalle 16 Cooking class partecipativa con abbinamento cibo vino e tartufo e dalle 19 inizio cena a turno unico.

Questa domenica l’Osteria del Vinacciolo, locale in via Piacenza 44 ad Alessandria, propone un tributo a Nina Simone con Laura Tartuferi, Gege Picollo, Andrea Negruzzo e Laura Gualtieri. Durante la serata, al via dalle 20.30, si potranno ascoltre canzoni e storie legate alla vita dell’artista, una vera e propria leggenda della musica. Per info e prenotazione tavoli: 0131.1715366.

Per altri appuntamenti e per maggiori dettagli cliccate nella sezione Tempo Libero del sito di RadioGold. 

Condividi