Autore Redazione
mercoledì
24 Novembre 2021
05:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

L’alessandrino Gualtiero Burzi, dal successo di Blanca al rimpianto per il Teatro Comunale: “Mi manca”

L’alessandrino Gualtiero Burzi, dal successo di Blanca al rimpianto per il Teatro Comunale: “Mi manca”

ALESSANDRIA – Parla anche alessandrino la fiction che, lunedì sera, ha tenuto incollati su Rai1 ben 5 milioni 672 mila telespettatori (record stagionale della rete ammiraglia, escluse le partite della Nazionale, ndr). Tra i protagonisti di “Blanca“, infatti, c’è Gualtiero Burzi, attore del nostro territorio. “Un progetto magico fin dall’inizio, con un regista straordinario e un sacco di colleghi attori, uno più bravo dell’altro” ha raccontato Gualtiero Burzi a Radio Gold “sul set si è subito creata un’alchimia unica, Maria Chiara Giannetta è stata eccezionale, interpretare il ruolo di una ragazza non vedente è difficilissimo. Quando tornavamo dal set eravamo felici, il successo degli ascolti è stato la conferma delle belle sensazioni che già avevamo avuto. Blanca per me ha rappresentato una bellissima opportunità, un prodotto che ha sperimentato anche aspetti innovativi, ad esempio la camera nera che rappresenta l’immaginazione di Blanca. Il mio mestiere è bello proprio perché si evolve”.

Nella fiction ambientata a Genova Burzi interpreta l’agente Nello Carità: “Raccontiamo un gruppo di persone “stropicciate” ma molto umane ed empatiche, lungo la storia emergeranno sempre meglio. Nello è completamente diverso da me, che sono quasi iperattivo, ho lavorato contro le mie attitudini. Fare l’attore è proprio bello per quello, è stato interessante perché ho cercato di trovare una fisicità e un approccio alla vita completamente diverso rispetto alla mia indole. Con gli altri colleghi riuscivamo sempre a interagire molto bene”.

Burzi ha anche raccontato i suoi inizi, con un pizzico di rimpianto per quello che oggi non c’è più: “La nostra provincia ha sfornato tantissimi attori. Tutti noi abbiamo iniziato alla scuola dei Pochi, al Teatro Comunale. Il fatto che da tempo il Teatro Comunale sia chiuso è più di una tragedia, mi manca molto. Il teatro rappresenta un luogo importante per la società, è maestro di vita, di interazione, di collaborazione, di rispetto per gli altri, un luogo di condivisione. Elio Germano ha detto che il teatro offre la possibilità di mettersi nei panni degli altri. Spero che la città nel prossimo futuro possa avere punto di riferimento come quello: non si può vivere senza il teatro. Spero di tornare presto ad Alessandria per fare uno spettacolo al Comunale, anche se so che comunque tanti amici stanno promuovendo la cultura in altri spazi e luoghi, è importante che la gente viva il territorio”.

Oltre a Blanca, Gualtiero Burzi a inizio 2022 tornerà su Rai1 con un film per la televisione, “La Sposa”, con Serena Rossi, “anche in questo caso un cast di attori eccezionali. E poi c’è uscirà un film per il cinema che si sta ancora girando”. Ascolta qui in basso l’intervista integrale a Gualtiero Burzi.

Condividi