Autore Redazione
giovedì
27 Gennaio 2022
00:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il santo del giorno del 27 gennaio è Santa Angela Merici

Il santo del giorno del 27 gennaio è Santa Angela Merici

RADIOGOLD – Il santo del giorno del 27 gennaio è Santa Angela Merici. Nata a Desenzano sul Garda il 21 marzo 1474, rimase orfana all’età di 10 anni trasferendosi insieme a una sorella a casa di uno zio che abitava vicino a Salò. Quando anche la sorella morì improvvisamente, la giovane Angela rimase sconvolta. Questo la portò ad avvicinarsi sempre di più alla fede diventando terziaria di Francesco d’Assisi e pregando per l’anima della sorella. Una visione la rincuorò mostrandole la sorella insieme a degli angeli in paradiso.

Quando anche lo zio morì tornò a Desenzano: aveva 20 anni. Convinta che il maggior bisogno ai suoi tempi fosse quello di dare una migliore istruzione nei rudimenti della religione cattolica alle giovani ragazze, trasformò la sua casa in una scuola cristiana.

Un’altra leggenda agiografica narra che un giorno ebbe una visione in cui le fu rivelato che doveva fondare un’associazione di vergini che avrebbero dedicato le loro vite all’educazione religiosa delle giovani ragazze. Una seconda scuola venne fondata a Brescia nel 1516. Alla fine, il 25 novembre 1535, Angela scelse 28 vergini e pose le fondamenta dell’ordine delle Orsoline in una piccola casa vicino alla Chiesa di Santa Afra a Brescia. La Regola della Compagnia di Sant’Orsola fu approvata l’8 agosto 1536 da Lorenzo Muzio, Vicario Generale del Vescovo di Brescia card. Francesco Cornaro. Santa Angela morì il 27 gennaio 1540, quando la Compagnia contava circa 150 suore.

Condividi