Autore Redazione
venerdì
4 Febbraio 2022
11:29
Condividi
Cronaca - Ovada

Riapre il Sassello tra Pareto e Cartosio: strada percorribile dalle 7 di sabato 5 febbraio

Riapre il Sassello tra Pareto e Cartosio: strada percorribile dalle 7 di sabato 5 febbraio

OVADA – Anas (Gruppo FS Italiane) ha concluso i lavori necessari a ripristinare la viabilità sulla statale 334 “del Sassello” tra Pareto e Cartosio, in provincia di Alessandria. Il tratto era stato chiuso al traffico dopo l’alluvione di ottobre e la caduta di massi in carreggiata tra novembre e dicembre 2021. La strada verrà riaperta domani, sabato 5 febbraio, alle  7. Il ripristino della viabilità è reso possibile dalle attività eseguite su due diversi fronti di intervento.

Lavori a Pareto

A Pareto (km 31,800) è stata realizzata la palificata in asse alla carreggiata, danneggiata per un tratto di circa 90 metri dalla piena del torrente Erro durante l’alluvione di ottobre. Completata la paratia di pali è stato realizzato il cordolo in cemento armato di collegamento fra le teste dei pali, a seguire è stata eseguita la sistemazione della pavimentazione lungo il tratto e sono stati posati i new jersey a delimitazione della corsia.  Nell’ambito del progetto rientra anche l‘allargamento della carreggiata all’altezza del cantiere, che è stato eseguito tramite la demolizione di tre speroni di roccia. Questo intervento è finalizzato a consentire il transito in piena sicurezza anche ai mezzi pesanti. Il corpo dei lavori, per un investimento complessivo pari a 1,6 milioni di euro, consente la riapertura al traffico del tratto tramite il senso unico alternato. L’intervento per il ripristino della viabilità lungo entrambe le corsie è in progettazione.

Interventi sui versanti tra Pareto e Cartosio

In seguito allo smottamento di rocce a Pareto (km 32), alla caduta di un masso di grandi dimensioni a Malvicino (km 35,500) e alla caduta in carreggiata di un altro masso al km 33, avvenuti tra metà novembre e fine dicembre, Anas ha individuato 13 aree a rischio di caduta massi e ha eseguito una campagna di ispezioni e disgaggi leggeri in parete su un ampio tratto che si estende per circa 8,5 km lungo l’asse della statale 334 (tra il km 31,950 e il km 40,500).
Per l’esecuzione dei disgaggi e delle estese ispezioni tecniche sui versanti di roccia, attivate a tutela delle maestranze impegnate lungo la statale e allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione, sono state messe in campo risorse aggiuntive per un importo pari a circa 2 milioni di euro.

Completati i lavori in programma, domani mattina il tratto sarà riaperto al traffico, in anticipo rispetto alle tempistiche previste inizialmente. In caso di allerta meteo e in concomitanza con ulteriori lavorazioni in parete potranno essere istituite limitazioni temporanee al traffico.

Condividi