Autore Redazione
martedì
8 Marzo 2022
13:48
Condividi
Cronaca - Piemonte

Alessandro Borghese si lamenta per i cantieri lungo la Milano-Ventimiglia e Autostrade gli risponde

Alessandro Borghese si lamenta per i cantieri lungo la Milano-Ventimiglia e Autostrade gli risponde

GENOVA – “Volete andare in Liguria? siete sicuri? Guardate qua, un dramma ragazzi. Non va bene, bisogna ribaltare il risultato. Liguri: facciamo qualcosa“. A dirlo sui social network è stato Alessandro Borghese. Lo chef, famoso anche in tv per i suoi tanti programmi di cucina, aveva postato un video su Instagram in cui lo si vede imbottigliato nel traffico. “Io non sono avvezzo alle polemiche ma due anni fa mi ricordo che per raggiungere mia moglie e le mie figlie in Liguria ci misi sei ore. Sono passati due anni ma qui la situazione non è mica cambiata. Non ci si possono mettere sei ore e mezza da Milano a Ventimiglia con l’autostrada che tra l’altro si paga. E poi tutti questi cantieri, ma dove sta la gente a lavorare?“, ha scritto.

Autostrade ha poi replicato al post di Alessandro Borghese con una lettera: “Siamo davvero spiacenti per i disagi dovuti ai cantieri in autostrada, sulle tratte di nostra competenza: sulla rete ligure è in corso un imponente piano di ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture e, ogni giorno, i nostri lavoratori portano avanti attività per ammodernare le nostre infrastrutture. Lei, come molti altri automobilisti, segnala la mancanza di operai a lavoro: accade spesso che l’utente, costeggiando un nostro cantiere, abbia la percezione che non vi siano né uomini né mezzi da lavoro“.

Autostrade sottolinea anche che “le cause possono essere molteplici: tra le più banali, i tempi tecnici per consentire ai materiali utilizzati il consolidamento necessario. Allo stesso modo, ad esempio nel caso dei lavori in galleria, l’utilizzo degli scambi non consente all’utente di vedere nessun uomo a lavoro, in quanto le attività vengono svolte all’interno del tunnel in cui non è consentito il transito. Stiamo cercando di venire incontro all’utenza e per questo motivo abbiamo introdotto un sistema di rimborso, previsto in caso di allungamento dei tempi di percorrenza a causa dei cantieri, sperando che ciò possa essere almeno in minima parte un ristoro per il disagio. Inoltre, per quanto possibile, cerchiamo di pianificare i lavori, concordandoli con il territorio e informando costantemente i viaggiatori“.

Infine una stoccata: “Ci farebbe piacere se volesse venire a visitare uno dei nostri cantieri e conoscere le donne e gli uomini – di cui siamo orgogliosi – che con dedizione lavorano notte e giorno per riconsegnare al Paese infrastrutture moderne“.

Condividi