Autore Redazione
giovedì
17 Novembre 2022
05:12
Condividi
Cronaca - Alessandria

Natale ad Alessandria: tornano le casette in piazza della Libertà e il 31 dicembre un grande evento musicale

Natale ad Alessandria: tornano le casette in piazza della Libertà e il 31 dicembre un grande evento musicale

ALESSANDRIA – Dopo le anticipazioni della scorsa settimana sulle luminarie prende sempre più forma il programma di eventi e iniziative in vista delle prossime festività natalizie, ad Alessandria.  L’amministrazione comunale ha confermato la presenza dei sei alberi di Natale illuminati, collocati nelle stesse zone dello scorso anno. In alcuni giorni, inoltre, diversi artisti locali animeranno piazza Santa Maria di Castello, piazza S. Stefano, piazzetta della Lega, Galleria Guerci e corso Roma davanti alla Chiesa di S. Giovannino.

La musica sarà una componente fondamentale anche indoor, con le esibizioni degli allievi del Conservatorio Vivaldi di Alessandria all’interno dei negozi sfitti ogni venerdì, sabato e domenica nel periodo dall’8 al 23 dicembre. Agli artisti di strada, inoltre, il compito di allietare e divertire i più piccoli. Dall’8 dicembre, inoltre, scatterà la filodiffusione della musica nel centro cittadino, destinata a durare fino alla fine dei saldi.

La sera e la notte del 31 dicembre, inoltre, si terrà un grande evento musicale in una piazza cittadina, probabilmente piazza Marconi, con l’obiettivo di coinvolgere gli alessandrini e i visitatori da fuori città di ogni età. Il 1^ gennaio, poi, si inizierà l’anno sempre all’insegna delle note con un concerto al Conservatorio Vivaldi.

Tra i tanti appuntamenti già fissati per il prossimo mese spiccano la serata di celebrazione de “I Tre Martelli” per i 45 anni di carriera, in programma il 4 dicembre al Teatro Ambra, il concerto di Natale dell’Avis l’11 dicembre alla Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, la Festa dei Babbi Natale della Fondazione Uspidalet il 18 dicembre e, lo stesso giorno, un banchetto di beneficenza promosso dai Lions all’angolo tra piazza Garibaldi e corso Roma.

“Sarà un Natale all’insegna della sobrietà, compatibile coi bilanci del nostro Comune e rispettoso di una situazione e di una congiuntura economica non sempliciha detto l’assessore al Commercio Giovanni Berrone “tutti si stanno impegnando per far vivere delle festività all’insegna della serenità. Ringrazio, in particolare, le associazioni di categoria dei commercianti”. 

Un’altra novità significativa sarà il ritorno dei mercatini nelle casette di legno in piazza della Libertà. L’iniziativa, promossa da Confesercenti si terrà dal 2 al 24 dicembre. “Saranno 14/15 casette” ha sottolineato la segretaria provinciale Manuela Ulanditra prodotti enogastronomici, cestini natalizi, sciarpe e oggetti tipici. Abbiamo deciso di tornare in piazza della Libertà per valorizzare, in particolare, i mosaici di Severini, un’opera d’arte importantissima della nostra città. Come Confesercenti, inoltre, promuoveremo alcune animazioni nei fine settimana”.

Importante anche la campagna di comunicazione promossa da Ascom Confcommercio: “Scatterà già il 25 novembre e durerà fino a Natale” le parole della direttrice provinciale Alice Pedrazzisarà incentrata sulla valorizzazione dei centri commerciali naturali, non solo il centro storico ma anche Spinetta Marengo e il quartiere Cristo. Sarà una campagna di comunicazione a supporto del commercio di vicinato, che rafforzerà il senso del bello, della qualità e della capacità dei commercianti di consigliare e di avere un contatto col cliente anche dopo la vendita. Ci saranno tanti cartelloni nella nostra città e in quelle limitrofe. Vogliamo dare valore all’esperienza dell’acquisto, il tutto in linea con la sostenibilità, vista la difficile congiuntura economica che stiamo vivendo”.

Condividi