Autore Redazione
lunedì
28 Novembre 2022
08:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Servizi e info a portata di click: il Comune di Alessandria attiva “Unlock PA”

Servizi e info a portata di click: il Comune di Alessandria attiva “Unlock PA”

ALESSANDRIA – Attivo da oggi, lunedì 28 novembre 2022, un modo semplice e immediato per contattare l’Amministrazione di Alessandria e avere informazioni sui servizi. È disponibile infatti “Unlock PA” (sul sito del Comune di Alessandria troverete la voce “Chiedilo al tuo Comune” in basso a destra), un semplice sistema webchat di “domande e risposte” che consente di avere informazioni in tempo reale e online su aperture uffici comunali, orari e molto altro.

Il progetto, realizzato dal CSI Piemonte, all’interno delle sue attività di ricerca e sviluppo, è stato messo a disposizione gratuitamente al Comune di Alessandria, per fornire risposte ai propri cittadini. Questo intuitivo strumento è basato su tecniche di apprendimento di Intelligenza Artificiale, il servizio parte con una dotazione standard che si arricchirà via via imparando dalle richieste stesse della comunità di utenti.

Sull’home page del sito web del Comune di Alessandria, il cittadino troverà attiva una chat con un messaggio di benvenuto. A quel punto potrà porre la sua domanda e, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, il chatbot fornirà le sue risposte, consentendo all’utente di interagire come se stesse comunicando con una persona reale.

“Con l’introduzione dell’assistente virtuale prosegue il percorso avviato dal Comune di Alessandria verso la digitalizzazione dei servizi, la semplificazione e l’accessibilità ai contenuti informativi e ai servizi rivolti ai cittadini – dichiara l’Assessore alla Transizione Digitale, Vittoria Oneto. Un percorso che il Comune ha iniziato da tempo e che ci vede impegnati in un vasto programma di progressiva informatizzazione e digitalizzazione e che in particolare ha ricevuto un’accelerazione notevole per effetto della pandemia, favorendo la necessità di limitare la presenza negli uffici, valorizzando l’erogazione di servizi on-line. Il nuovo assistente digitale è integrato con il nuovo portale del Comune di Alessandria il quale è stato ottimizzato in conformità alle nuove linee guida dell’Agenzia per l’Italia digitale (AgID), per consentire agli utenti un’esperienza di navigazione più efficace e moderna con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità”.

Condividi