Autore Redazione
lunedì
12 Dicembre 2022
18:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Logistica: all’Istituto Volta di Alessandria un convegno sulle opportunità lavorative nel nostro territorio

Logistica: all’Istituto Volta di Alessandria un convegno sulle opportunità lavorative nel nostro territorio

ALESSANDRIA – Questo lunedì l’I.T.I.S.Volta” ha ospitato, in collaborazione con la società Autosped G S.p.A. appartenente al Gruppo Gavio il convegno dal titolo “Le opportunità della logistica nel nostro territorio” avente lo scopo di illustrare agli alunni le opportunità lavorative del mondo della logistica. Sono intervenuti per l’I.T.I.S. “Volta” la Dirigente Scolastica Maria Elena Dealessi, il Prof. Gatti Responsabile Dipartimento Trasporti e Logistica, l’assessore all’Istruzione del Comune di Alessandria prof.sa Marina Cornara, per Fondazione SLALA il Dott. Ronchetti, il Prof. Arlandini Docente di Logistica e moderatore dell’incontro.

Per Autosped G S.p.A. hanno partecipato: il signor Manesso Responsabile Risorse Umane, il signor Costetti Direttore Operativo, il signor Codevilla Responsabile Controllo di Gestione e l’Ing. Colombo – Direttore Tecnico, i quali hanno illustrato in maniera molto esaustiva i settori in cui è presente il Gruppo. Durante il convegno si sono affrontate le opportunità lavorative nei diversi settori, come i terminal logistici/ferroviari, legati al retroporto naturale del porto di Genova e del loro ruolo sempre più importante e centrale. Questi ultimi grazie anche alla presenza dei collegamenti autostradali, potranno nel tempo dare opportunità di lavoro ai tecnici diplomati nelle diverse specializzazioni del nostro Istituto.

Si è passanti successivamente al settore agricolo, valorizzando l’ottimizzazione dell’uso di sementi e come viene risolto il problema della siccità utilizzando metodologie satellitari, App e sistemi informatizzati che rilevano l’umidità in tempo reale migliorando il sistema di irrigazione. Anche questo settore in continua evoluzione richiederà tecnici competenti e motivati. Il Gruppo Gavio, ha presentato il processo di innovazione tecnologica relativa ai trattori stradali di ultima generazione e la loro diversificazione in funzione delle tipologie di energie utilizzate, come ad esempio trattori stradali ad idrogeno o elettrici che attualmente trovano già impiego nel porto di Amburgo.

A corollario del convegno i rappresentanti del Gruppo Gavio hanno illustrato un’ulteriore loro diversificazione di attività: quella del settore del Motorsport, dove viene gestito il Motor Room della Formula 1 e della preparazione di quanto necessario e propedeutico per le partite della Champions League. Per gli studenti del corso di Trasporti e Logistica e di Chimica il percorso con il gruppo Gavio proseguirà in primavera con una visita nelle loro aziende e successivamente con l’attivazione di stage formativi. La Dirigente Scolastica, i Docenti e gli Alunni hanno ringraziato il Gruppo Gavio “per l’opportunità e il tempo che hanno dedicato alla attività di orientamento”. 

Condividi