Autore Redazione
giovedì
15 Dicembre 2022
14:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Traffico difficile per la neve in provincia: tir fuori strada tra Cassine e Gamalero. Trenitalia proroga fase emergenza gelo

Traffico difficile per la neve in provincia: tir fuori strada tra Cassine e Gamalero. Trenitalia proroga fase emergenza gelo

AGGIORNAMENTO 14.37 – Incidente sulla A21 tra Alessandria Est e Alessandria Ovest in direzione Torino. Si registra almeno un chilometro di coda.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Diversi problemi in questi minuti sulla rete viaria della provincia di Alessandria. Un mezzo pesante, verso le 14, ha perso il controllo ed è finito fuori strada lungo la provinciale 30 tra Gamalero e Cassine (ringraziamo Filippo per le foto). Al momento il traffico è regolato dai Carabinieri.

Lungo tutte le strade a Ovest di Alessandria sono segnalati forti rallentamenti per le difficili condizioni del manto stradale. Le condizioni meteo saranno problematiche ancora fino a sera.

In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, che prevede la possibilità di formazione ghiaccio in alcune aree dell’entroterra ligure e del basso Piemonte, Rete Ferroviaria Italiana ha attivato per la giornata di oggi, giovedì 15 dicembre, la fase di emergenza dei Piani neve e gelo.

Dal pomeriggio intanto Trenitalia fa sapere che “sono previste riduzioni del servizio di trasporto ferroviario, con modifiche e cancellazione treni, sulle linee regionali Genova–Ovada, Genova-Busalla e Genova–Arquata Scrivia. I servizi commerciali potranno essere ulteriormente adeguati in base all’evoluzione delle condizioni meteo con possibili allungamenti dei tempi di viaggio anche sulle linee Savona – San Giuseppe di Cairo e Genova – Milano via Mignanego. Il dettaglio delle modifiche è consultabile nella sezione infomobilità sul sito web di Trenitalia“.

RFI ha già predisposto il monitoraggio costante dell’infrastruttura ferroviaria in attesa delle evoluzioni meteo. “Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo sono attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalla Sala Operativa centrale di RFI“. L’azienda ha previsto una serie di interventi a cominciare dai presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari, corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni e l’attivazione del personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività dei marciapiedi e degli spazi di stazione aperti al pubblico.

Gli operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici sono allertati e pronti ad intervenire in caso di necessità per specifici controlli sull’infrastruttura, attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari o interventi per la rimozione del ghiaccio sulle linee elettriche.

incidente_gamalero2 incidente_gamalero2

 

Condividi