Autore Redazione
mercoledì
11 Gennaio 2023
19:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Rischio chiusura Pronto Soccorso Acqui e Tortona, Asl rassicura: “Tutto falso, mistificata la realtà”

Rischio chiusura Pronto Soccorso Acqui e Tortona, Asl rassicura: “Tutto falso, mistificata la realtà”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Non si è fatta attendere la replica della direzione dell’Asl di Alessandria rispetto all’ipotesi di chiusura dei Pronto Soccorso di Acqui e Tortona che, secondo il sindacato degli infermieri Nursind, era stata paventata dallo stesso direttore generale Luigi Vercellino (foto) nel corso dell’ultimo faccia a faccia con le parti sociali.

“La Direzione Asl apprende con stupore e incredulità il contenuto del comunicato stampa di Nursind relativo a una supposta eventualità, a loro dire derivante dal Direttore dell’ASL AL, di chiusura di servizi fondamentali per la tutela sanitaria del nostro territorio come i Pronto Soccorso. Nulla è più lontano dalla verità. Ecco i fatti: Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro definisce un limite per il numero di pronte disponibilità effettuabili dal personale del comparto ogni mese. È ovvio che laddove il personale è presente in numero sufficiente è possibile applicare agevolmente il nuovo limite. In un contesto come quello attuale, dove, malgrado tutti gli sforzi messi in campo per aumentarne il contingente, il numero dei professionisti sanitari in forza (infermieri, tecnici sanitari, etc.) risulta essere di molto inferiore a quanto necessario, il nuovo limite non può essere così automaticamente applicato e si va avanti grazie al senso del dovere, dell’abnegazione e dei sacrifici di questi professionisti”.

“Con le delegazioni sindacali trattanti” ha continuato Asl “si sta lavorando per addivenire a soluzioni che consentano di raggiungere, nel tempo necessario, una situazione che permetta l’applicazione dei nuovi dettati contrattuali. Tutte le sigle concordano su questa linea d’azione tranne una che ha deciso di seguire altre strade, osteggiando questo percorso costruttivo e orientato al mantenimento dei servizi. Nel corso dell’ultimo incontro svolto con i sindacati sul tema, la Direzione ASL AL si è limitata ad avvertire questi soggetti di un semplice fatto: che la responsabilità circa la possibilità di mantenere attivi alcuni servizi ricadrebbe sulle sigle sindacali che perseguiranno nell’atteggiamento ostativo rispetto alla ricerca di una soluzione”.

“Perciò sostenere che la Direzione ASL AL ha paventato la chiusura dei Pronto Soccorso di Tortona e di Acqui Terme è falso e la mistificazione della realtà denota ancora di più irresponsabilità, in un momento così delicato per la Sanità, gettando una luce sinistra su tutti quei professionisti che ogni giorno si impegnano per sostenerla”.

Condividi