Autore Redazione
domenica
29 Gennaio 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ladri entrano in casa mentre la famiglia dorme: “Non ci siamo accorti di nulla ma ora abbiamo paura”

Ladri entrano in casa mentre la famiglia dorme: “Non ci siamo accorti di nulla ma ora abbiamo paura”

VALLE SAN BARTOLOMEO – Lucia vive con la sua famiglia a Valle San Bartolomeo ormai da 40 anni. Non ha mai avuto paura in quella casa di campagna un po’ isolata in via Melazza, anche quando il marito rimaneva fuori per lavoro. Dalla scorsa notte per lei e la sua famiglia non è più così. Dei malviventi si sono introdotti in casa mentre dormivano e per circa 40 minuti si sono poi mossi tra le stanze dell’abitazione.

Il tempo dell’azione dei malviventi lo ricostruiscono i video delle due telecamere puntate sul giardino della famiglia di Valle San Bartolomeo. Lucia le aveva fatte installare solo per monitorare gli spostamenti dei suoi amati animali ma nella notte tra venerdì e sabato hanno immortalato anche i due uomini che si sono introdotti nella sua proprietà.

I ladri sono passati dal giardino e, dopo aver fatto saltare il nottolino della porta, hanno iniziato a girare per casa. Hanno rovistato in cucina, in sala, nel bagno e anche nella camera da letto dove dormivano il figlio e la nuora di Lucia, ha raccontato la donna. Da quella stanza è sparito un orologio che Lucia e suo marito avevano regalato al figlio per Natale e 100 euro dal portafoglio della nuora. É stata rubata anche una importante somma di denaro che Lucia aveva ritirato quel giorno per fare un regalo. I ladri non hanno preso la televisione e neppure una consolle per i videogiochi ma, “per assurdo”, hanno rubato “le pile del telecomando ha raccontato ancora la cittadina.

Mentre si muovevano per le stanze della casa la famiglia non si è accorta “di nulla”. Solo la mattina hanno scoperto l’accaduto e allertato così  i Carabinieri. Ai militari sono state consegnate anche le immagini delle telecamere dove si vede anche uno dei due uomini avvicinarsi all’obbiettivo e coprirlo con una mano. I ladri indossavano cappelli e avevano sciarpe alzate fin sotto gli occhi per camuffare i loro volti. La speranza è che si riesca comunque a identificarli. Lucia sa che altre famiglie della zona hanno subito furti ma da lei, in tanti anni, non era mai accaduto nulla: “Quanto capitato ci ha scossi. Chissà cosa sarebbe potuto accadere se qualcuno di noi si fosse svegliato e si fosse trovato davanti quei due uomini”. La famiglia ora ha deciso di proteggersi con un sistema di allarme e intanto Lucia ha voluto mettere in guardia altri residenti di Valle San Bartolomeo raccontando su Facebook quando accaduto a lei e alla sua famiglia.

Condividi