Autore Redazione
giovedì
2 Marzo 2023
06:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

San Giuliano senza medico: l’Asl ha cercato soluzioni senza trovarne. Ad Alessandria altri 5-6 posti vacanti

San Giuliano senza medico: l’Asl ha cercato soluzioni senza trovarne. Ad Alessandria altri 5-6 posti vacanti

ALESSANDRIA – Ieri i cittadini di San Giuliano Vecchio che si sono recati dal medico di famiglia hanno trovato affisso sulla porta dell’ambulatorio il cartello che invitava tutti a recarsi al Patria per scegliere il nuovo dottore. Un sobborgo intero, hanno spiegato a RadioGold gli alessandrini, senza più una figura di riferimento e che ora costringe a scegliere una figura che li assista non più nel loro paese ma in città. “Ci sembrava giusto dirvelo – ha raccontato un cittadino – perché si tratta di qualcosa che ci spiazza e di un problema vero per molti anziani di questo sobborgo“. Il medico di famiglia è andato in pensione e il sostituto ha deciso di specializzarsi in cardiologia, continua un lettore, e non ci sono più sostituti. A San Giuliano ora molti sono smarriti davanti a questa situazione e chiedono una soluzione che però sembra non esserci come ha spiegato Roberto Stura, direttore dell’Asl Alessandria-Valenza.

So che a posteriori può apparire come una comunicazione tardiva, come una disattenzione, ma fino a giovedì scorso abbiamo tentato di contattare anche giovani medici per chiedere loro se fossero disponibili a esercitare a San Giuliano Vecchio” ha precisato Stura. “Io ne ho contattati più di dieci. Nessuno, purtroppo, era disponibile. Abbiamo tentato fino all’ultimo, dovevamo provare. Purtroppo non è andata bene. Ora è inevitabile che i pazienti dovranno scegliere un medico di famiglia nell’ambito di Alessandria. In questi giorni potrebbero esserci dei rallentamenti nelle procedure del cambio di medico visto che in tanti faranno richiesta: purtroppo il nostro personale sta già lavorando a pieno regime”.

San Giuliano tuttavia non è l’unico paese senza più un medico, come puntualizza Stura. “In totale ad Alessandria ci sono circa 5/6 posti vacanti, non solo quello a San Giuliano Vecchio. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare dei medici con contratto definitivo ma, al momento, non posso dare alcuna certezza“. Ma ora il tema diventa anche un caso politico con il consigliere regionale del Partito Democratico, Domenico Ravetti che chiede “realismo” alla politica.

 

Condividi