Autore Redazione
sabato
4 Marzo 2023
16:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Auto investe vigile e sfreccia in pieno centro. Identificato l’automobilista. Il sindaco: “Fatto di gravità inaudita”

Auto investe vigile e sfreccia in pieno centro. Identificato l’automobilista. Il sindaco: “Fatto di gravità inaudita”

ALESSANDRIA – La Polizia Locale di Alessandria ha identificato l’automobilista che questa mattina era alla guida dell’Audi con targa svizzera che ha travolto un agente ed è poi sfrecciato tra via Vochieri, piazzetta della Lega e via Milano, rischiando di investire anche i tanti cittadini che erano nelle centralissime vie del centro.

L’automobilista era stato avvicinato per un controllo nell’area pedonale in via Vochieri ma da subito ha mostrato un atteggiamento ostile, arrivando a spintonare l’agente della Polizia Locale per rientrare rapidamente in auto. A quel punto, l’uomo è partito a folle velocità travolgendo l’operatore che era davanti alla sua auto. L’auto è sfrecciata anche in piazzetta della Lega, rischiando di investire anche i cittadini, e i tanti bambini, che questo sabato stavano passeggiando nelle vie pedonali del centro o erano seduti nei dehor dei locali.


La Polizia Locale si è subito messa sulle tracce della vettura e dell’uomo alla guida. Le ricerche hanno coinvolto anche le altre forze dell’ordine, comprese le Polizie Locali di altre città dell’Alessandrino e della provincia di Verbania e grazie alla sinergia e al prezioso aiuto fornito dalle telecamere di videosorveglianza nella zona e alle body cam in dotazione alla Polizia Locale, l’automobilista è stato rapidamente rintracciato. Per l’uomo, un cittadino italiano residente ad Alessandria che non risulta essere l’intestatario della vettura, dovrebbe scattare la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, violenza e lesioni personali ma l’automobilista potrebbe dover rispondere anche di altri reati.

La Polizia Locale – dichiara il Comandante Vicario Alberto Bassanista ora procedendo nei confronti del responsabile dei reati commessi grazie all’identificazione avvenuta tramite l’ausilio del personale della squadra mobile della Questura di Alessandria. L’agente di polizia infortunato attualmente si trova presso il pronto soccorso di Alessandria per le cure del caso in condizioni non gravi”.

Il fatto è di una gravità inaudita e abbiamo rischiato che l’episodio finisse in tragedia dichiara il sindaco di Alessandria Giorgio Abonante  – Questo ci dà ancora maggiore forza nel perseguire i nostri obiettivi di rivedere la viabilità della nostra città, proteggendo gli alessandrini che vogliono vivere il centro e i numerosi esercizi commerciali di Alessandria. Come accade nella quasi totalità dei casi, chi delinque sul nostro territorio viene identificato prontamente. Ringrazio gli agenti di polizia municipale, tutti i colleghi delle polizie locali e delle Forze di Polizia per gli sforzi quotidianamente profusi nella loro attività di controllo del territorio. Auguro una pronta guarigione all’agente investito e ringrazio la prontezza della collega che ha reso più semplici le indagini”.

 

 

Condividi