Autore Redazione
venerdì
17 Marzo 2023
09:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio Angelo Fiore, oggi il sole tramonta sul campo di pallone

Addio Angelo Fiore, oggi il sole tramonta sul campo di pallone

ALESSANDRIA – Era un “maestro di calcio” e “padre di molti“. Oggi tutti saranno orfani di una figura genuina e sincera, appassionata di calcio e così speciale da essere una istituzione. È mancato infatti Angelo Fiore, 84 anni, un allenatore che dagli anni ’60 ha fatto crescere letteralmente migliaia di giovani. La sua storia era costellata di momenti preziosi come quelli con Gianni Rivera, con Daniele Daino, cresciuto alla Don Bosco per poi finire ai Grigi e al Milan, ma anche gli anni con Dalle Vedove, Omodeo e Ceniviva.

Il regista Lucio Laugelli per fortuna aveva raccontato la sua storia in un documentario la cui bellezza splende oggi ancora di più, un documento che aveva commosso tante persone e che ha permesso di raccontare e di rendere memorabile la storia di un uomo arrivato da Napoli per cominciare a fare calcio quasi per caso. Angelo Fiore ad Alessandria trovò la sua dimensione e quasi senza saperlo scoprì di avere un talento innato nel far crescere le persone, non solo dal punto di vista calcistico. Quel documentario, trasmesso l’anno scorso si chiama “Sole che batte sul campo di pallone“, oggi il sole tramonta su tutti i campi di periferia.

Angelo Fiore era nato a Manfredonia, primo di cinque figli, dopo la scomparsa del padre aveva affiancato la madre nella crescita dei fratelli. Aveva lavorato come maestro e responsabile amministrativo della scuola elementare “Bovio” di Alessandria, dedicando il suo tempo libero ai giovani in qualità di tecnico e responsabile della scuola calcio della “Don Bosco”.

Il funerale si terrà lunedì 20 marzo 2023 alle 16 nella chiesa San Giuseppe Artigiano. Il rosario sarà invece alle 19 di domenica 19, sempre nella stessa chiesa.

Condividi