Autore Redazione
lunedì
5 Giugno 2023
10:06
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi manifesti per guidare le persone in difficoltà

A Novi manifesti per guidare le persone in difficoltà

NOVI LIGURE – «Hai bisogno di aiuto? Noi ci siamo» è il progetto nato dalla collaborazione tra il Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, l’associazione A.P.S. Cambalache di Alessandria, il Centro di ascolto Caritas e la mensa del Gruppo di volontariato Vincenziano, volto a incrementare l’autonomia delle persone e delle famiglie in condizioni di povertà a Novi Ligure e negli altri 29 Comuni che hanno affidato la gestione dei servizi socioassistenziali al C.S.P.

Alla realizzazione del progetto, coordinato dall’Area famiglie adulti e anziani del Consorzio intercomunale del Novese dei servizi alla persona, hanno contribuito anche alcune persone delle associazioni di volontariato e del terzo settore, l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro, promuovono e realizzano attività di interesse generale, nello specifico dei servizi sanitari e dell’assistenza a persone con fragilità o in difficoltà economiche. L’obiettivo di questo percorso è quello di incrementare l’autonomia di chi è in difficoltà attraverso locandine sulle quali appaiono domande con le esigenze più frequenti e prioritarie dei cittadini, seguite da risposte che sono indicazioni utili a muoversi in autonomia tra i servizi. Le locandine verranno essere messe a disposizione negli uffici pubblici e nei centri che forniscono servizi socioassistenziali, sono tradotte anche in lingua inglese e francese. In fase di stesura anche la traduzione in arabo.

«Ci auguriamo che grazie al contributo degli organi di informazione che ringraziamo per l’attenzione che ci riservano e per la divulgazione dell’iniziativa, sia possibile incrementare la rete di contatti, di informazioni e chiamate, al fine di rendere la realtà Novese sempre più inclusiva e alla portata di tutti – commentano la presidente del C.S.P. Maria Gabriella Mazzarello e il direttore Marco Travasino.».

«Tra le quindici domande inserite è stata scelta quella che recita: Sei una persona straniera, hai bisogno di aiuto per il tuo permesso di soggiorno?» e la risposta affiancata consiglia: «Rivolgersi ad: A.P.S. Cambalache, in piazza Monserrato 7/8 ad Alessandria. Telefono 0131 0901647».

Condividi