Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

A Novi Ligure inaugura la mostra “Un salotto d’altri tempi”

Alla Galleria NoviArt3 debutta la collettiva dedicata all’arte contemporanea italiana dell’Ottocento
A Novi Ligure inaugura la mostra “Un salotto d’altri tempi”

NOVI LIGURE – Un’atmosfera affascinante, lontana dalle tecnologie contemporanee, per riportarci indietro nel tempo, più precisamente al XIX secolo, al momento massimo della Pittura, dell’art pour l’art. Ne è un valido esempio l’esposizione “Un salotto d’altri tempi”, una collettiva di Maestri dell’Ottocento italiano che sarà ospitata fino al 24 dicembre alla Galleria NoviArt3 di via Paolo Giacometti a Novi Ligure.

Saranno diversi gli artisti che esporranno le proprie opere contemporanee alla mostra novese: dai veneti Guglielmo Ciardi ed Emo Mazzetti, al campano Gaetano Esposito, fino al romagnolo Attilio Pratella, solo per citarne alcuni. Nome fuori dal gruppo, ma la cui estetica si integra bene all’interno di questo percorso artistico, è il bolognese Pier Francesco Cittadini, quale esponente di quel Seicento che piaceva allora, come piace ancor oggi, ai collezionisti bourgeois.

La mostra sarà visitabile da martedì a sabato, con orario 10-12 e 16-19, oppure su appuntamento. L’inaugurazione si terrà sabato 10 dicembre alle 18.30, al termine della quale si terrà un piccolo rinfresco.

Nata da un’idea di Geo Lanza, gallerista internazionale di origini novesi, la Galleria NoviArt3 non solo ha voluto essere un importante luogo di diffusione del contemporaneo in provincia di Alessandria, ma ha realizzato mostre ed eventi culturali anche a Venezia e nel resto del mondo, come ad Hong Kong.

Condividi