Autore Redazione
venerdì
10 Giugno 2016
14:03
Condividi

Coniolo in folk – Baraonda Meridionale + Paolo Bonfanti

Coniolo in folk – Baraonda Meridionale + Paolo Bonfanti

Coniolo, attivo e caratteristico paese collinare che si trova in splendida posizione panoramica alla destra del Po, a poca distanza da Casale Monferrato, sarà per la seconda volta la location di “Coniolo in Folk”, Festival di musica popolare, in programma da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2016. La rassegna di musica è organizzata dall’Associazione Culturale “Coniolo è…”, con il patrocinio del Comune di Coniolo e la collaborazione dei gestori del Centro Sportivo Cascine Frati.

Nella serata conclusiva di Coniolo in Folk spazio al gruppo Baraonda Meridionale di Casale Monferrato, nato 2004, ispirato dalla notte della Taranta vissuta durante un viaggio nel Salento.
La loro musica spazia dalla tarantella calabrese alla tammuriata, dalla pizzica alla tarantella sicula, fino alla quasi sconosciuta tarantella lucana.
Non capita spesso ad una rock band di essere invitata ad un festival folk, ma stavolta accade: Paolo Bonfanti e la sua band si esibiranno a chiudere la seconda edizione di Coniolo in Folk, presentando per lo più brani tratti da “Back Home Alive”, registrato dal vivo nel febbraio 2015 nel Teatro Municipale di Casale Monferrato, in cui sono incluse composizioni originali che ripercorrono la ultra-trentennale carriera di Bonfanti, insieme con alcune versioni personalizzate di brani di altri autori. Back Home Alive è stato da poco inserito tra i migliori 100 album, dal dopoguerra ad oggi, nel libro di Daniele Biacchesi… non si esclude però, visto che si è ad un folk festival, qualche sorpresa nella set list.

Condividi