13 Maggio 2016
15:29
Flowers Festival 2016 – Gramatik + Clap! Clap! + The geek x vrv
La serata di chiusura del Flowers 2016, rispecchia il suo spirito. Grande musica, grande festa e qualcosa che poi uno si porta a casa, anche senza saperlo ma che poi salterà fuori. Gramatik nell’ultimo anno è diventato una superstar dell’elettronica che vive nelle cuffiette dei ragazzi per strada o sugli autobus, non nei club con i tavoli e bottiglie. E ci è riuscito dalla sua Slovenia, in qualche anno senza nessun apparato promozionale se non le sue tracce, i passaparola e la strada, anzi la Street che compare sulle copertine dei suoi primi lavori di quella che sembra una vita fa.
E una vita sembra quella che separa Clap! Clap! dai tempi in cui si faceva chiamare Gigi d’Alessio, ultimo caso clamoroso di un artista italiano valorizzato da un’etichetta inglese, fino ad approdare ai piani altissimi dell’elettronica mondiale: la Warp con la sua distribuzione. Tantissima roba. Il fatto è che nel frattempo il fu Gigi d’Alessio ha iniziato da qualche anno una collaborazione con Paul Simon, (proprio quel Paul Simon) sulla base della comune passione ai suoni del mondo: il risultato è che tre canzoni dell’ultimo album Stranger to Stranger di Simon portano la sua firma.
A chiudere gli ingredienti di questa serata emozionante per molti motivi il duo francese The Geek x Vrv, su cui Gramatik scommette e non poco.