Autore Redazione
venerdì
8 Aprile 2016
15:22
Condividi

GruVillage 2016 – Battiato e Alice

Un cartellone eclettico e all’insegna della qualità è quello del GruVillage 2016, rassegna organizzata nell’Arena all’aperto di Shopville Le Gru, alle porte di Torino, che si consolida come uno degli spazi con la migliore programmazione dal vivo dell’estate.

Lunedì 25 luglio arriva al GruVillage 2016, dopo aver registrato una lunga serie di sold out in prevendita in tutta la Penisola, l’imperdibile tour di BATTIATO e ALICE. I due saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli. Il concerto sarà diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, verrà a rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente. Un viaggio doppio iniziato nel tempo, e ora fotografato nelle altezze del divenire. Il 1980 è l’anno della loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord” e il singolo Il vento caldo dell’estate, un lavoro che avrà prosecuzione nel 1981 nell’album omonimo “Alice” sfociando subito nella vittoria a Sanremo con Per Elisa. Duetti come Chanson Egocentrique e I treni di Tozeur, con la quale si esibiscono all’Eurofestival, seguiranno rispettivamente nel 1982 e nel 1984. Nel 1985 Alice dedicherà al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati”.

Il concerto di BATTIATO e ALICE sarà preceduto dal live di GIOVANNI CACCAMO che proporrà alcuni dei brani del suo secondo disco “Non siamo soli” uscito lo scorso febbraio per la SUGAR. Il cantautore vanta importanti collaborazioni come la firma di Giuliano Sangiorgi (nel testo e nella musica) nel pezzo presentato a Sanremo, Via da Qui, cantato in con Deborah Iurato; i duetti con Carmen Consoli in Resta con me e con Malika Ayane in Lava, brano del cortometraggio animato della Disney/Pixar, proiettato nelle sale cinematografiche prima del film record d’incassi “Inside Out”, e la presenza di Davide Rossi, già collaboratore dei Coldplay.

Condividi