Autore Redazione
martedì
2 Ottobre 2018
14:39
Condividi

Acqui nel ’400. Viaggio tra immagini e bellezza del territorio

Acqui nel ’400. Viaggio tra immagini e bellezza del territorio

ACQUI TERME – Giovedì 11 ottobre, alle 21.00 presso la sala della Ex Kaimano, in via Maggiorino Ferraris, avrà luogo la proiezione del docufilm “Trittico di Bermejo e Acqui del ‘400” ideato da Valerio Marcozzi e prodotto dal Comune di Acqui Terme sul periodo storico del XV secolo.

L’evento da uno sguardo storico su un periodo che rappresenta per la Città un momento di rinascita sia in campo economico-commerciale sia nella costruzione di opere pubbliche, private, ecclesiastiche, realizzate soprattutto nella seconda metà del secolo, risentendo di quel clima rinascimentale che si andava diffondendo in tutta Italia. 

Il documentario è la dimostrazione che un modello diverso di promozione di Acqui Terme può esistere. I video hanno, infatti, lo scopo di promuovere il turismo per scoprire le meraviglie della città di Acqui Terme, meno conosciute ma dall’alto valore artistico. La proiezione sarà preceduta da una introduzione del sindaco Lorenzo Lucchini, dell’autore Valerio Marcozzi e dagli storici locali Gianni Rebora e Giandomenico Bocchiotti.

Acqui Terme è una città ricca di storia, circondata da bellezze che possono essere incontrate in ogni strada e piazza. Sono numerosissimi gli interventi architettonici dedicati alle chiese che hanno reso la città di Acqui un gioiello del ‘400.

Il viaggio termina con le opere monumentali acquesi e in particolare del Trittico della Madonna di Montserrat risalente alla seconda metà del ’400 (1480-1485), opera realizzata dal pittore spagnolo Bartolomeo Bermejo, maggior esponente della pittura ispano-fiamminga e conservata nella Sala del Capitolo della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Condividi