Autore Redazione
venerdì
2 Novembre 2018
13:15
Condividi

Camminare il Monferrato – Fiume e Collina

Camminare il Monferrato – Fiume e Collina

CONIOLO – Prosegue la stagione 2018 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea. Questa volta l’appuntamento è a Coniolo con il percorso n° 751 Fiume e Collina.

L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il Belvedere della Chiesa Parrocchiale alle  14,30. Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà  il Sindaco Enzo Amich che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.

Questa gradevole passeggiata, accompagnata da una guida professionista scenderà verso valle fino a raggiungere il fiume Po nei pressi del Porto Nuovo, passando dalle principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente apprezzate  per gli ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul sottostante corso del fiume. Discendendone quindi la sponda per un breve tratto si arriva a Porto Vecchio riguadagnando poi la collina salendo tra i coltivi fino alla località Ravetta e rientrando successivamente in paese. A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale presso i locali dell’Oratorio.

Nel frattempo, in piazza, inizierà la tradizionale Castagnata a scopo benefico, curata dal Gruppo di Protezione Civile A.I.B e dalla Associazione Alpini, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate dai buoni vini locali e dalla cioccolata calda. I proventi saranno destinati all’acquisto di un modulo abitativo da donare al Comune di Norcia.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 3343928706 Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.com  o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it
“Camminare il Monferrato” è una rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato,ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

Condividi