Autore Redazione
lunedì
17 Settembre 2018
17:08
Condividi

Dimore rinascimentali: soffitti dipinti a confronto

Dimore rinascimentali: soffitti dipinti a confronto

CASALE MONFERRATO – Sabato 22 settembre, alle 16,30 visita guidata gratuita “Dimore rinascimentali: soffitti dipinti a confronto” in collaborazione con l’Ente Trevisio alla scoperta di un particolare aspetto di Casale nel periodo dei Paleologi: le tavolette lignee da soffitto decorate esposte in Pinacoteca, per poi dirigersi nei locali dell’Ente in via Balbo 33, dove sarà possibile ammirare un soffitto originale rinascimentale con funzione portante ancora in loco e le sue tavolette lignee decorate.

Sarà un’opportunità per poter approfondire la conoscenza di queste interessanti pitture ed aspetti storico-artistici di un fenomeno di grande rilievo, che seppure di tipo artigiano, è in grado di fornirci non solo molti dati circa gli usi e i costumi, ma ci permette di comprendere l’evoluzione economica e culturale della civiltà rinascimentale locale di Casale Monferrato. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione.

Per chi desidera, dopo la visita è possibile trasferirsi autonomamente al vicino Castello dove, verso le 19, si terrà un brindisi in occasione del concorso enologico Torchio d’Oro. Per tutto il fine settimana 22 – 23 settembre, in occasione delle GEP il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi saranno visitabili con speciale tariffa ridotta € 2,50 con i consueti orari (10,30-13,00 /15,00-18,30).
Info: 0142/444.309.

 

Condividi