23 Novembre 2018
12:26
La mia Scuola Accogliente- Istituto Volta
ALESSANDRIA – Venerdì 23 novembre a partire dalle 10.00 si terrà all’Istituto “A. Volta” di Alessandria l’inaugurazione del progetto “#La Mia Scuola Accogliente” indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che ha avuto buon esito per la scuola alessandrina nel 2015, ricevendo uno dei 20 finanziamenti sulle 3500 scuole candidate a livello nazionale.
Il progetto prevede in sintesi una completa rivisitazione artistica dell’atrio e degli ingressi che, in linea con l’idea iniziale della nostra candidatura, desidera “trasformare” l’ingresso in un ambiente inclusivo, accogliente, davvero a misura di studente. Pannelli colorati e azioni grafico – decorative degli studenti, in piena linea con lo stile architettonico dell’Architetto Ignazio Gardella che progettò la scuola, renderanno gli spazi una vera e propria “brochure vivente”, in modo che chiunque entri in istituto possa avere un’idea immediata delle sue caratteristiche e della progettualità offerta. Il progetto è stato seguito anche dal figlio dell’architetto Ignazio Gardella: Jacopo Gardella, architetto di fama nazionale che il 23 novembre sarà presente nella scuola.
Nel Pomeriggio, alle 16.30 si terrà la conferenza dal titolo “Razionalismo In Alessandria, la Città e le Architetture di Ignazio Gardella” organizzato dal Comune di Alessandria, con la volontà di far conoscere direttamente il valore di questa scuola anche sotto l’aspetto architettonico: l’istituto “Alessandro Volta” infatti è una una vera “opera d’arte”, frutto di uno studio architettonico di rilevante importanza.
Relatrice della Conferenza sarà Annalisa Dameri Professore Associato di Storia dell’ Architettura -Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino, interverrà anche Jacopo Gardella.