Autore Redazione
lunedì
10 Dicembre 2018
12:14
Condividi

Cosa essere tu..? – Teatro nello spazIO

Cosa essere tu..? – Teatro nello spazIO

ALESSANDRIA – L’Associazione DLF di Alessandria organizza per mercoledì 19 dicembre, alle ore 17.30, al Teatro Ambra di Alessandria in Viale Brigata Ravenna 8, lo spettacolo  “Cosa essere tu..?”, risultato del progetto didattico – teatrale “Teatro nello spazIO”,  giunto alla sua quinta edizione e nato per valorizzare l’unicità della persona e stimolare l’integrazione tra persone con disabilità e non.

Il DLF Alessandria – Asti, il Cissaca, il Centro Diurno “Martin Pescatore” (Codess), il Centro Accoglienza Disabili di San Giuliano (ANTEO), la R.I.S.S. di Sant’ Agata Fossili (Iinteractive s.c.s), l’I.C. Galilei (classe 5^B Villaggio Europa), la Scuola media Manzoni( classe 3^ Archimede), hanno lavorato per favorire la spontaneità e l’integrazione, ed hanno dato “spaz..IO” alle potenzialità espressive, emotive e relazionali di ciascuno, nel rispetto delle caratteristiche del singolo. Il progetto si è realizzato grazie al supporto di Fondazione SociAL, dell’Associazione Nazionale DLF, della Società di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo e della Banca Prossima, con il patrocinio del Comune di Alessandria.

Come nelle scorse edizioni, sono stati coinvolti ospiti disabili, operatori, educatori ed artisti. Novità di quest’anno l’inserimento di un gruppo di ragazzi minorenni stranieri e un gruppo di minori coinvolti nel penale che scontano pene alternative.

Il laboratorio, pensato in due fasi, ha portato tutti i partecipanti sul palco del Teatro Ambra lo scorso giugno, in un saggio teatrale ispirato alla storia di Alice nel paese delle meraviglie. I protagonisti saranno di nuovo in scena mercoledì 19 dicembre: verrà ricreato un mondo magico ed incantato, in cui ogni protagonista vivrà la sua personale “favola creativa”, per scoprire infine che ( come accade anche alla stessa Alice) – il concetto di diversità è solo una questione di “prospettive”.

In questa occasione si potrà ritirare il DVD che raccoglie lo spettacolo di giugno ed il backstage del percorso condiviso da tutti gli attori di questo incredibile viaggio. L’ingresso  è  ad  offerta  (minimo  €10);  in  omaggio  il  biglietto  dell’ A.V.O.I.  (Associazione Volontari Ospedalieri per l’Infanzia onlus) per fare gli auguri ad amici, parenti e colleghi, regalando un sorriso ai bambini  dell’Ospedale  Pediatrico  di Alessandria.  La  donazione sosterrà  infatti  lo  sviluppo  clinico e tecnologico, la ricerca scientifica, l’accoglienza dei bambini e delle loro famiglie.

Alla regia del progetto Andrea Di Tullio Peter Larsen, coadiuvati da Mattia Silvani – Monica Brusco – Erica Gigli, con la partecipazione di Marta Borille. Il supporto video è stato curato da Enzo Ventriglia (Associazione Commedia Community).

Per maggiori informazioni potete contattare la mail segreteria@dlfal.it o chiamare Andrea Di Tullio 393.8275400

Condividi