Autore Redazione
venerdì
8 Febbraio 2019
14:29
Condividi
Food

5 ricette semplici e originali per San Valentino

Volete sorprendere il vostro partner con una cenetta romantica? Volete regalare un dolce alla persona che amate? Ecco alcune idee in cucina per un San Valentino perfetto
5 ricette semplici e originali per San Valentino

RADIO GOLD – San Valentino, la festa degli innamorati. Non è necessario andare a cena fuori per festeggiare, si può preparare una romantica cena nell’intimità di casa propria e stupire il proprio amato con dei piatti invitanti e molto semplici. Ma anche fare una sorpresa alla persona amata regalandole una golosa merenda fatta in casa!

Ecco 5 ricette semplici e originali per San Valentino, dall’antipasto al dolce. Piatti rustici, piatti più eleganti e raffinati, piatti golosi, per tutti i gusti.

1. Pizzette a forma di cuore

Le pizzette a forma di cuore sono uno stuzzichino perfetto per San Valentino, da gustare prima ancora di sedersi a tavola, magari con qualche affettato e un bicchiere di vino.

Le pizzette a cuore sono facili e veloci da preparare: si può usare l’impasto della pizza pronto, che si trova facilmente nei supermercati sia da stendere che già steso e arrotolato. In alternativa potete provare l’impasto della pasta sfoglia.

Basta poi ritagliare le pizzette con la formina a cuore, farcire con salsa di pomodoro e un cubetto di mozzarella, origano.

2. Risotto alla rapa rossa e gorgonzola

Il risotto alla rapa rossa e gorgonzola è un primo piatto elegante, delicato e goloso, nonché bello da vedere grazie al suo colore rosa intenso. Perfetto come primo piatto originale per San Valentino.

Vi basterà comprare una rapa rossa o barbabietola rossa cotta al forno, pulirla e frullarla, per poi usare la purea ottenuta per colorare il risotto durante la cottura. Per due persone potete usare mezza rapa rossa.

Il risotto può essere poi mantecato col burro e decorato con gorgonzola fuso, oppure mantecato direttamente con un pezzo di gorgonzola.

Qui trovate la ricetta del risotto rapa rossa e gorgonzola.

3. Gamberi gratinati al pistacchio

Tra le ricette di San Valentino non possono mancare i gamberi, sarà perché si dice siano afrodisiaci, sarà perché sono facili e velocissimi da preparare.

I gamberi gratinati al pistacchio infatti si preparano in pochi minuti: se comprate i gamberi già puliti e sgusciati basterà passarli nella panure di pane grattugiato, pistacchi tritati, sale e pepe e poi infornali per 10 minuti a 180°. Buonissimi ancora caldi.

4. Biscotti al cioccolato e noci

I biscotti al cacao e cioccolato fondente con un mix di noci sono davvero invitanti, perfetti da regalare alla persona amata e gustarli insieme.

La ricetta dei biscotti al doppio cioccolato è molto semplice e golosa e in casa si sprigionerà il classico profumo di biscotti al cioccolato a cui non potrete resistere!

5. Frittelle a cuore di San Valentino

Le frittelle di San Valentino a forma di cuore sono un dolce molto goloso che non potrà non sorprendere il vostro amato! Per questa ricetta dolce di San Valentino ci vuole un po’ più di tempo per la lievitazione, ma il risultato sarà molto apprezzato. Un’idea alternativa per San Valentino che nessuno si aspetta.

Qui potete trovare la ricetta delle frittelle a cuore per la festa degli innamorati.

Condividi