Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2023
17:13
Condividi
Politica - Valenza

Pd Valenza sul voto favorevole all’adesione al Cissaca: “Non siamo la stampella di nessuno”

Pd Valenza sul voto favorevole all’adesione al Cissaca: “Non siamo la stampella di nessuno”

VALENZA – Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Valenza ha spiegato così il suo voto favorevole all’atto di indirizzo relativo all’adesione al Cissaca da parte del Comune. “Non soltanto perché il modello consortile è quello privilegiato dalle norme regionali che lo considerano il modello più idoneo e più efficace per la gestione dei servizi socio-assistenziali, ma anche, e soprattutto, per i risultati concreti, più che positivi, che derivano dall’esperienza di quest’ultimo anno e mezzo, in cui il Cissaca ha gestito efficacemente e con competenza i servizi socio-assistenziali sul nostro territorio, in virtù della delega che era stata conferita a maggio del 2022 dal Consiglio comunale di Valenza” hanno sottolineato i consiglieri Davide Varona, Marilena Griva e Salvatore Di Carmelo. 

“Abbiamo, inoltre, interloquito, anche in sede di Commissione consiliare competente, con le figure più rappresentative del Consorzio sia a livello di amministratori, sia a livello dirigenziale tecnico. Le risposte fornite hanno rafforzato la nostra analisi positiva sulla quantità e qualità dei servizi erogati ai cittadini da personale qualificato. Ricordiamo che tali servizi sono rivolti alle fasce fragili e svantaggiate della città e sapere che i servizi erogati a loro favore sono di qualità, non può che avvalorare la scelta dell’atto di indirizzo che ieri abbiamo votato. Per quanto riguarda la proposta di atto di indirizzo sottoposta ieri sera al Consiglio comunale, i Dirigenti comunali hanno espresso sulla stessa pareri favorevoli sia sotto il profilo tecnico che sotto quello contabile, come prescritto dall’Ordinamento degli Enti locali! E su questi pareri favorevoli dei Dirigenti noi del Partito Democratico non possiamo che fare affidamento! Vogliamo, inoltre, sottolineare come il Collegio dei Revisori dei conti, in base ad un preciso obbligo stabilito sempre dal richiamato Ordinamento degli enti locali, abbia espresso sul modello gestionale scelto, cioè sull’ adesione al Consorzio, un giudizio pienamente e ampiamente positivo”. 

“Il Collegio ha, poi, dato atto di avere espresso il proprio parere favorevole sul bilancio di previsione 2023/2025, specificando che nello stesso sono rispettati, e continuano ad esserlo, gli equilibri economici – finanziari nell’ ipotesi della gestione dei servizi socio assistenziali in forma di convenzione ( cioè quella attuale su delega). Chiedere ai revisori, come qualcuno ha fatto, di esprimere un parere e un motivato giudizio in ordine al mantenimento degli equilibri finanziari di bilancio collegato all’ingresso nel Consorzio ci sembra quanto meno strumentale visto che i revisori , almeno secondo quanto risulta a noi ( ma nessuno di noi è Assessore al bilancio) possono farlo in sede di approvazione del nuovo bilancio (in questo caso 2024 /2026) o quando intervengano variazioni che cambiano gli equilibri finanziari. Su una cosa però non ci sono dubbi: dopo il parere espresso dal Collegio dei revisori la Dirigente del settore finanziario ha ribadito il suo parere favorevole di regolarità contabile su quello che, ricordiamolo, è un atto di indirizzo che deve comunque essere accolto anche dal Cissaca! L’avere riscontrato in senso positivo la quantità e qualità dei servizi erogati dal Cissaca sul nostro territorio e l’essere rassicurati sulla legittimità dell’ atto di indirizzo sotto il profilo tecnico e finanziario, ci hanno indotto ad esprimere un voto favorevole accanto alla maggioranza, perché il nostro scopo è quello di fare gli interessi dei cittadini, quindi, se l’amministrazione propone un provvedimento che viene incontro a questi interessi ed è anche legittimo, noi, in tutta coscienza e coerenza, riteniamo di votarlo in modo favorevole”. 

“Tutto ciò, fermo restando che il Gruppo consiliare PD non è la stampella di nessuno e deve essere chiaro che continueremo ad esercitare – sempre e attivamente – il nostro ruolo di garanzia e di controllo sull’ operato dell’amministrazione di destra – come abbiamo fatto in questi tre anni di mandato e come documentato agli atti – e non solo a chiacchiere – da richieste di accesso a documenti e informazioni, da interrogazioni, mozioni, ordini del giorno e anche…lo ricordiamo a chi fra gli organi istituzionali politici del Comune non si è ancora attivato per convocare la competente Commissione consiliare – da una proposta deliberativa che sta cercando , se sarà approvata da tutto il Consiglio comunale, di ridare ad alcuni cittadini il diritto di essere rappresentati nelle Commissioni di frazione! In conclusione, siamo assolutamente sereni e certi di avere votato l’atto di indirizzo in presenza di tutte le condizioni necessarie, sia formali che sostanziali, e rassicuriamo tutti perché abbiamo letto il parere dei revisori prima di andare in Consiglio comunale, nonostante ci sia arrivato soltanto 6 ore prima dell’inizio della seduta consiliare! Ci chiediamo, però, perché chi insiste sul contenuto del parere dei Revisori, non abbia, in modo trasparente, posto una questione pregiudiziale per la sospensione della trattazione, spiegandone bene la motivazione, anziché ventilare responsabilità per chi ha votato a favore! Ricordiamo, infine, che quello che abbiamo approvato è un atto di indirizzo e che seguiremo con attenzione l’evoluzione del procedimento che porterà all’effettiva adesione al Cissaca con il provvedimento di approvazione dello Statuto e della Convenzione”. 

Condividi