Autore Redazione
lunedì
25 Dicembre 2023
05:00
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Al Teatro San Francesco “la prima” di Gelindo, da quasi un secolo lo spettacolo di Natale degli alessandrini

Al Teatro San Francesco “la prima” di Gelindo, da quasi un secolo lo spettacolo di Natale degli alessandrini

ALESSANDRIA – È una tradizione che ad Alessandria si rinnova da quasi un secolo. A Natale, al Teatro San Francesco, va in scena la “divota cumedia” in dialetto alessandrino degli attori “per passione” dell’Associazione San Francesco.

Gelindo è un’opera corale che, davanti e dietro le quinte, impegna decine di volontari per dare vita a uno spettacolo che fa parte dell’identità degli alessandrini e che quest’anno, in ogni replica, riserverà un pensiero speciale a Fabio Bellinaso, storico interprete del burbero pastore dal cuore d’oro.

Immancabile, poi, la pungente “businà”, la consueta satira di inizio commedia che con ironia ripercorre i fatti più rilevanti dell’ultimo anno.

“La prima” di Gelindo 99 andrà in scena proprio la sera del 25 dicembre, alle 21. Si replica, poi, il 26 dicembre, sempre alle 21. La “divota cumedia” tornerà poi nel 2024 con gli spettacoli di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 gennaio, sempre alle 21. Ultimi appuntamenti al Teatro San Francesco di Alessandria saranno sabato 13 gennaio, alle 21, e domenica 14 gennaio alle 15.

I biglietti si possono acquistare in prevendita al Teatro San Francesco di Alessandria il martedì e giovedì dalle 17 alle 19 e il sabato alle 10 alle 12.
Come sempre il ricavato di Gelindo verrà interamente devoluto in beneficenza per la gestione della mensa dei poveri e le attività caritatevoli di Casa San Francesco.

Per approfondire:
Condividi