Autore Redazione
venerdì
5 Gennaio 2024
21:17
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte - Tortona

“Il compleanno” con la regia di Peter Stein l’11 e 12 gennaio a Tortona e ad Asti

“Il compleanno” con la regia di Peter Stein l’11 e 12 gennaio a Tortona e ad Asti

TORTONA – ASTI – Giovedì 11 gennaio al teatro Civico di Tortona e venerdì 12 gennaio al Teatro Alfieri di Asti arriva “Il compleanno”, il nuovo lavoro del regista tedesco di fama internazionale Peter Stein, una delle figure più̀ rilevanti della scena teatrale europea. In scena Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli, Emilia Scatigno.

La vicenda de Il Compleanno – tra le opere più apprezzate e rappresentate del grande autore inglese Harold Pinter – parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile a causa dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro. Fino al momento in cui non arriva qualcosa o qualcuno a scuotere il loro piccolo mondo e a rappresentare una minaccia. Un teatro quindi, che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso nemmeno consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere uomini totalmente liberi. Dopo la sua fortunata edizione di Ritorno a casa, Peter Stein riprende il suo personale viaggio nella drammaturgia pinteriana e lo fa ancora con una cosiddetta “commedia della minaccia”, cioè un’opera che parte da un quadro di apparente normalità per evolvere in breve tempo in situazioni assurde. In scena alcuni degli attori con cui collabora da lungo tempo, come Maddalena Crippa, Alessandro Averone e Gianluigi Fogacci.

I 63 anni che sono passati dalla creazione del “Compleanno” di Harold Pinter non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante – si legge nelle note di regia – Un tipo perdente con un passato non molto chiaro è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana. L’atmosfera di una continua minaccia non smette mai, come nella vita di tutti noi, di dominare qualsiasi azione. La domanda: “chi siamo noi?”, alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore“.

Tutte le informazioni sui biglietti e prenotazioni al link https://piemontedalvivo.it/spettacolo/il-compleanno/

Condividi