Autore Redazione
venerdì
12 Gennaio 2024
19:22
Condividi
Politica - Tortona

Terzo Valico, Amich (Fratelli d’Italia): “Migliori collegamenti del sistema portuale ligure col resto d’Europa”

Terzo Valico, Amich (Fratelli d’Italia): “Migliori collegamenti del sistema portuale ligure col resto d’Europa”

TORTONA – L’Onorevole di Fratelli d’Italia Enzo Amich ha partecipato questa mattina all’inaugurazione della nuova linea Tortona-Novi Ligure del Terzo Valico, alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, del Commissario Straordinario di Governo dell’opera, Calogero Mauceri e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio, dei presidenti della Regione Piemonte, Alberto Cirio e della Regione Liguria, Giovanni Toti, il presidente della provincia Enrico Bussalino e il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari, insieme ad autorità, sindaci, assessori e consiglieri regionali (piemontesi, liguri e lombardi).

“Il Viceministro dei Trasporti, on. Galeazzo Bignami, mi ha raggiunto telefonicamente per esprimere la sua soddisfazione per la conclusione di un’opera di vitale importanza, sul piano non solo locale ma anche nazionale ed europeo: “operativa fin da lunedì e in perfetta sintonia con il cronoprogramma dei lavori, la realizzazione di questa nuova tratta consentirà di avviare altre opere connesse, per dare finalmente corpo a quel disegno di maggiore interconnessione e risparmio dei tempi di collegamento che riteniamo essenziali per il potenziamento della nostra economia” ha detto Amich.

“Il Viceministro mi ha quindi chiesto di ringraziare il Commissario Straordinario di Governo, i Direttori di Cantiere e tutte le maestranze, che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera. Ai ringraziamenti del Viceministro unisco i miei personali. Questa nuova linea Terzo Valico è stata concepita per migliorare i collegamenti del sistema portuale ligure con le più importanti linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa e contribuirà a valorizzare il nostro territorio nella sua naturale vocazione di retroporto. Il Terzo Valico – insieme al nodo di Genova – consentirà una sensibile riduzione dei tempi di viaggio tra Genova e Milano e tra Genova e Torino, garantendo il traffico merci, con un significativo incremento dello switch intermodale da gomma su ferro e una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, oltre a ricadute positive sulla nostra sicurezza e sulla nostra economia”. 

Condividi