7 Febbraio 2024
14:48
Sanremo 2024, boom di visualizzazioni su YouTube. Angelina Mango sfonda il tetto dei 900mila click
SANREMO – La prima serata del Festival di Sanremo 2024 ha registrato un grande successo non solo in termini di ascolti tv, ma anche sulle piattaforme social. A dimostralo è YouTube, dove le esibizioni dei cantanti in gara, pubblicate sul canale della Rai, hanno totalizzato centinaia migliaia di visualizzazioni in pochissime ore.
Angelina Mango la più “cliccata” su YouTube
A svettare su tutti è Angelina Mango con “La Noia”, che ha già superato 860 mila visualizzazioni in sole 14 ore dalla pubblicazione della video-esibizione sul canale YouTube Rai. Segue a ruota Annalisa con “Sinceramente” a quota 680mila, mentre Loredana Bertè si posiziona al terzo posto con “Pazza” e 480mila visualizzazioni. Numeri destinati a crescere a ritmi incessanti nelle prossime ore.
Podio sfiorato da Il Volo e Irama
Appena fuori dal podio di questa speciale classifica troviamo Il Volo con “Capolavoro” a quota 350mila visualizzazioni, tallonati da Irama con “Tu No” a 332mila. Segue Geolier con “I p’me, tu p’ te”, di poco sotto con 330mila.
Un pubblico social che premia la musica
Il grande successo delle esibizioni su YouTube è un segnale importante che conferma l’interesse del pubblico per la musica del Festival di Sanremo. Un interesse che potrebbe influenzare anche la classifica finale a partire da stasera, quando entrerà in gioco il televoto.
Televoto e giuria delle radio: il 50% a testa
Nelle serate di oggi e domani il televoto peserà per il 50% sul risultato finale, mentre l’altro 50% sarà deciso dalla giuria delle radio. Il pubblico da casa potrà votare i propri artisti preferiti tramite telefono fisso o smartphone.
L’appuntamento è per stasera con la seconda serata del Festival, dove scopriremo se i dati di YouTube saranno confermati anche dal televoto e dalla giuria.