Cronaca - Alessandria

All’Upo un corso per diventare divulgatori di matematica e fisica per cittadini. Uno dei pochi in Italia

ALESSANDRIA – Rendere chiari concetti complessi sta diventando una competenza sempre più richiesta e centrale, perfino una professione. L’Università del Piemonte orientale è consapevole di quanto valga questo aspetto e per questo ha attivato un corso di “Fisica e matematica per il cittadino“. Come ha spiegato il Professore di Fisica Upo, Pietro Antonio Grassi, si tratta di uno dei pochi corsi in Italia su questo argomento, “oggi necessario per comprendere bene ciò che si studia e comunicarlo a tutti“. Molto spesso infatti, continua Grassi, “risulta difficile capire, molto semplicemente, le dimensioni delle cose, la massa, il rapporto con altri oggetti“.

Questa competenza è utile anche per favorire un allargamento delle conoscenze a un pubblico sempre più ampio e soprattutto per favorire una diffusione corretta della scienza, in un mondo bombardato da informazioni, in molto caso approssimative o addirittura sbagliate.

Il corso “Fisica e matematica per il cittadino”, avrà come docenti Vincenzo Barone (Fisico Teorico esperto di Divulgazione Scientifica), Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT), Chiara Andrà, (Matematica, Esperta di Didattica della Matematica) , Dipartimento dello Sviluppo Sostenibile e Transizione Energetica (DISSTE) .

Il corso prevede:

Cenni alla comunicazione della scienza, problematiche legate alla divulgazione, sia in presenza che attraverso i media.

L’incertezza nei risultati scientifici (sperimentali e teorici). La teoria della probabilità come logica dell’incerto. Usi e abusi della statistica.

Modellizzare i fenomeni: pregi e difetti dei modelli. Esempi: modelli di crescita, modelli epidemici, ecc.

La scienza come impresa pubblica. Valutazione dei lavori scientifici. Formazione del consenso.

Open access: l’esempio di arXiv. Alcuni grandi temi scientifici e la loro comunicazione: energia, clima, ecc.

Obiettivo del corso è sviluppare le soft skills necessarie per argomentare e divulgare le idee scientifiche in contesti diversi e attraverso differenti canali di comunicazione. Pertanto, obiettivo formativo è acquisire le conoscenze necessarie in ambito educativo e comunicativo sui temi della comunicazione scientifica.

Foto di Diego PH su Unsplash

Condividi