Autore Redazione
venerdì
16 Febbraio 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 16 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 16 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia un fine settimana ricco di appuntamenti in provincia di Alessandria.

A Palazzo Cuttica ad Alessandria questo venerdì 16 febbraio verrà presentato un nuovo progetto legato alla mostra “Crepax + Napoleone – Marengo e altre battaglie di carta“. L’esposizione è stata prorogata fino al 1° aprile e per l’occasione è nato anche “Giocare con l’Imperatore”, un ciclo di tre incontri dedicati alla storia e ai “wargames” e due laboratori di disegno e narrazione. La presentazione del progetto riporta a Palazzo Cuttica anche il figlio di Guido Crepax, Antonio. Sarà lui questo venerdì, dalle 18, ad accompagnare il pubblico tra le battaglie di carta di esposte nelle sale del museo alessandrino. La presentazione del progetto “Giocare con l’Imperatore” è aperta al pubblico. Per l’occasione sarà offerta una degustazione di vini monferrini.

Al Teatro Civico di Tortona questo venerdì 16 febbraio si ride con le battute sagaci, e solo in apparenza casuali, de “L’Anatra all’Arancia”. Nello spettacolo Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, diretti da Claudio Greg Gregori, si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Nello tutto è architettato come una partita a scacchi che afferra e trascina il pubblico in un vortice di battute. Inizio spettacolo ore 21. Biglietti online su VivaTicket oppure alla biglietteria del Teatro Civico di Tortona.

Cosa fare ad Alessandria

Alle 17.30 nella sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria la professoressa Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica all’Università di Bologna, sarà la relatrice dell’incontro “Confessioni di un giovane romanziere: intorno alla scrittura di Umberto Eco”.

Fino al 25 febbraio il Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria ospita la mostra fotografica di lightpainting “Chi ha paura del buio?” nella quale i visitatori potranno ammirare le opere del fotografo Claudio Cavalli. Il Museo oggi è aperto oggi dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.

Questo venerdì 16 febbraio al Teatro Alessandrino di Alessandria alle 21 andrà in scena “Parole di Faber“, spettacolo tributo a Fabrizio De Andrè. I biglietti su TicketOne oppure nella biglietteria del Teatro Alessandrino

Cosa fare a Casale Monferrato

Questa sera e domani, sabato 17 febbraio, al Teatro Municipale di Casale Monferrato alle 21 andrà in scena “Supplici”. Serena Sinigaglia parte, ancora una volta, dal teatro classico per indagare e raccontare il nostro presente. Il crollo dei valori dell’umanesimo e il prevalere della forza sono i temi che emergono da Le supplici. Nell’opera di Euripide il dolore e la pietà delle madri che hanno perso i figli e quello di un intero paese che ha perso i propri eroi si intreccia con una riflessione politica che rende questa tragedia un unicum per l’antichità. A restituirlo, sulla scena, sette attrici di grande intensità: Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan, Deborah Zuin, che interpretano il coro delle supplici ma anche, di volta in volta, i diversi personaggi della tragedia.

Questo venerdì e domenica 18 febbraio allo Stardust Theater di Casale Monferrato, nell’ex Coro Santa Chiara, torna il format “Non solo club”, per l’occasione in versione cabaret. Sul palco gli attori interpreteranno i “pezzi d’autore” tratti dagli spettacoli dei più grandi comici e cabarettisti italiani. Previsto anche un rinfresco ai tavoli. Biglietto d’ingresso 15 euro. Per prenotazioni telefonare o whatsapp al 3427891464.

Cosa fare a Valenza

La rassegna di danza contemporanea “We Speak Dance” questo venerdì porta in scena al Teatro Sociale di Valenza “Jessica and Me” di e con Cristiana Morganti. La storica danzatrice del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch si ferma a riflettere su sé stessa, sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena. Una sorta di autoritratto, idealmente a due voci, di spiazzante ironia, in cui la Morganti rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. Inizio spettacolo ore 21.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

SAN SEBASTIANO CURONE – Questo venerdì nella della Società di Mutuo Soccorso di San Sebastiano Curone si festeggia il “Carnevale dei grandi”. Dalle 19.30 apericena (con prenotazione obbligatoria al n. 3450204808) con la musica live di Guido Melotti e Martina. Dopo si balla con Dj Angelo di Radio Deejay e si gustano ravioli no stop. Premi alle migliori maschere. Ingresso gratuito fino ai 10 anni. Organizza la Pro Loco Sanse con il sostegno del Comune di San Sebastiano Curone.

Condividi