Autore Redazione
domenica
3 Marzo 2024
11:51
Condividi
Cronaca - Alessandria

AGGIORNAMENTI: Le strade con problemi in provincia

AGGIORNAMENTI: Le strade con problemi in provincia

AGGIORNAMENTI – ORE 20.40: In forma precauzionale, a Gavi il guado sul torrente Lemme sarà chiuso dalle 22.00 di oggi, domenica 3 marzo, fino a domattina 4 marzo 2024, salvo criticità.

ORE 20: Strada “Resinone” a Valenza chiusa per allagamenti. Ne dà notizia il sindaco Maurizio Oddone.

ORE 19.30: La strada comunale Coggiola-Falamera a Valenza è chiusa al traffico per allagamento.

ORE 18.30 – Diverse strade risultano allagate.

Chiusa la provinciale 61 Mirabello-Giarole per esondazione rio Granetta.

Chiusa la strada comunale Sette vie a Castellazzo Bormida per allagamenti.

Ad Acqui Termechiusa la pista ciclabile che costeggia il fiume sempre per allagamenti.

PIEMONTE – La pioggia intensa, che durerà tutta la giornata, sta creando diversi disagi a una rete viaria già provata per il protrarsi del maltempo. Oggi, domenica 3 marzo 2024, è stata chiusa la rampa d’accesso sulla provinciale 237 per chi proviene da San Rocco di Gamalero e va in direzione Acqui Terme.

Disagi anche lungo la provinciale 185 che collega Casal Cermelli ad Alessandria. Il tratto nei pressi del paese, all’altezza del ponte Bormida fino al paese è interdetto in entrambe le direzioni con deviazione su Castellazzo Bormida.

Una frana ha invece interessato la provinciale 205 tra Visone e Grognardo, nel comune di Visone. La strada è stata invasa da terra e fango.

Il Coordinamento Territoriale del volontariato di Protezione Civile di Alessandria intanto segue l’evoluzione della fase di maltempo che da stanotte sta interessando il Piemonte, in stretto contatto con la sala operativa regionale attivata per monitorare la situazione.

Tutte le nostre squadre sui territori, da ieri sono in stato di allerta – ha spiegato il coordinatore Andrea Morchio. Come anche in Presidio Regionale di San Michele è pronto in pochi minuti all attivazione, in caso di esigenze. Siamo in contatto con tutti gli enti per essere prontamente operativi in caso di bisogno. Invito tutti i cittadini a prestare attenzione negli spostamenti e di segnalare criticità e pericoli al NUE 112.”

La strada statale 25 “del Moncenisio” è provvisoriamente chiusa, secondo un protocollo regolato da Ordinanza, in entrambe le direzioni dal km 59,400 al km 64,750, nel territorio comunale di Giaglione a causa del pericolo di valanghe. La situazione tuttavia complessivamente è sotto controllo sebbene rimane alta l’attenzione in tutto il Piemonte. Da questa mattina infatti è stata aperta la Sala operativa della Protezione civile della Regione. L’attività di monitoraggio continuerà fino a quando le condizioni meteorologiche lo renderanno necessario.

 

Condividi