5 Marzo 2024
17:29
Abbandona la spazzatura su un marciapiede a Serravalle. Individuato e sanzionato
SERRAVALLE SCRIVIA – Non l’ha fatta franca la persona che lo scorso 29 febbraio aveva abbandonato diversi sacchetti della spazzatura sui marciapiedi di via Don Lorenzo Perosi a Serravalle Scrivia. Grazie all’intervento e agli accertamenti degli addetti al servizio di Gestione Ambiente, il responsabile dell’abbandono di rifiuti è stato identificato e ora dovrà pagare la sanzione che verrà comminata dalla Polizia Locale.
Come ricordato da Gestione Ambiente, la normativa in materia di abbandono di rifiuti è cambiata dallo scorso mese di ottobre e le sanzioni sono state inasprite. La multa per i privati oggi parte da 1.000 e può arrivare fino a 10.000 euro (prima dell’aggiornamento normativo, era prevista una sanzione amministrativa da 300 a 3.000 euro). L’importo, oltretutto, aumenta fino al doppio se si tratta di abbandono di rifiuti pericolosi. Imprenditori e responsabili di enti che abbandonano rifiuti rischiano invece l’arresto e/o ammende fino a 26.000 euro.
Gestione Ambiente rinnova quindi l’appello a conferire gli appositi contenitori e a segnalare eventuali episodi di abbandono alle Autorità competenti.