Autore Redazione
venerdì
8 Marzo 2024
16:57
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona 13 soggetti pubblici e privati fanno squadra per aprire le porte del mondo del lavoro alle persone con disabilità

A Tortona 13 soggetti pubblici e privati fanno squadra per aprire le porte del mondo del lavoro alle persone con disabilità

TORTONA – L’Istituto Santachiara di Tortona è capofila di un importante progetto che potrà aprire le porte del mondo del lavoro a 36 persone con disabilità medio-grave.  In tutto 13 soggetti si sono uniti per creare condizioni e opportunità lavorative per persone con disabilità psichica, sensoriale oppure fisica, in questo caso con una percentuale superiore al 74%, che siano iscritte al collocamento mirato dei Centri per l’impiego della Regione Piemonte o disoccupate e non inserite in altri progetti per l’inclusione socio-lavorativa.

La rete creata dall’Istituto Santachiara di Tortona ha unito partner pubblici e privati: i Comuni di Tortona, Serravalle e Novi Ligure, i consorzi intercomunali Cisa di Tortona e Csp di Novi Ligure, il Centro Paolo VI della Diocesi di Tortona, la cooperativa sociale Agape, la cooperativa San Carlo, Minifall- Associazione Amici della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, Exago – Le voci dell’autismo Aps, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e Derthona Basket.

I partner del progetto collaboreranno per assicurare una adeguata accoglienza, informazione e formazione, utili a garantire una inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità. Il finanziamento a disposizione permetterà di predisporre programmi personalizzati, di avviare laboratori e garantirà un percorso di tutoraggio per favorire l’integrazione e la socializzazione nel contesto lavorativo nelle sedi dei partner del progetto.

Nel 2020-2022, quindi in piena pandemia, l’Istituto Santachiara di Tortona aveva già sperimentato lo strumento del partenariato, ha ricordato Cristina Montagnoli, direttrice dell’agenzia formativa tortonese e responsabile del nuovo progetto. All’epoca della prima sperimentazione era stata creata una rete che comprendeva 5 soggetti, tutti dell’area sociale. Questo nuovo progetto amplia, invece, le collaborazioni e, quindi, le opportunità e le esperienze lavorative per le persone con disabilità medio-grave. Le attività inizieranno a marzo e si concluderanno a giugno del 2025 con l’obiettivo di attivare un tirocinio, un contratto a tempo determinato da 6 a 12 mesi o un apprendistato e la speranza è di riuscire a coinvolge anche altri soggetti del privato e associazioni di categoria che hanno partecipato alla presentazione del progetto per allargare ulteriormente le opportunità lavorative per le persone con disabilità.

Il progetto è stato presentato alle presenza delle massime Autorità del territorio nella Cittadella dello Sport, casa del Derthona Basket che in passato ha già portato avanti percorsi di inclusione anche con l’Istituto Santachiara e che a settembre, come ha annunciato  l’Ad Ferencz Bartocci, ospiterà il primo campionato europeo di Baskin, il basket inclusivo con squadre composte da giocatori normodotati e atleti con disabilità.

In copertina foto della presentazione del progetto con il Questore di Alessandria, Sergio Molino, il Prefetto di Alessandria, Alessandra Vinciguerra, l’Ad del Derthona Basket, Ferencz Bartocci e Cristina Montagnoli, Direttrice del Santachiara di Tortona.

 

Condividi