Autore Redazione
giovedì
14 Marzo 2024
16:11
Condividi
Cronaca - Tortona

Nike, il cane della Polizia Locale di Oleggio che ha aiutato a fiutare la droga nel blitz dei Carabinieri di Tortona

Nike, il cane della Polizia Locale di Oleggio che ha aiutato a fiutare la droga nel blitz dei Carabinieri di Tortona

PONTECURONE – Anche il fiuto di Nike è stato fondamentale nelloperazione dei Carabinieri della Compagnia di Tortona che ha permesso di smantellare un gruppo criminale riuscito a creare una fitta rete di spaccio di droga in tutta la provincia di Alessandria.

L’Unità Cinofila della Polizia Locale di Oleggio ha infatti partecipato al blitz che lo scorso 4 marzo ha portato all’esecuzione di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere e anche a un arresto in flagranza. Il cane antidroga della Polizia Locale del comune novarese è stato un prezioso alleato degli oltre 30 Carabinieri della Compagnia di Tortona impiegati nell’operazione insieme ai Cinofili di Volpiano e della Compagnia Carabinieri di Voghera e alle SOS, le Squadre Operative di Supporto dell’Arma.

La collaborazione tra i Carabinieri e l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Oleggio è stata determinante per trovare le circa 100 dosi di stupefacente sequestrate nel Tortonese ma gli specialisti a quattro zampe che affiancano le forze dell’ordine sono addestrati, e preziosi aiuti, anche quando di tratta di individuare esplosivi o cercare persone.

L’impiego di Nike, così come spesso accade anche durante i controlli effettuati con l’Unità Cinofila della Polizia Locale di Alessandria, evidenzia ancora una volta l’importanza, e l’efficacia, del coordinamento e della collaborazione tra le Forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità.

 

 

Per approfondire:
Condividi