Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
07:17
Condividi
Cronaca - Eventi - Incontri - Alessandria

Balasso ad Alessandria con Ruzante: il podcast. E giovedì l’incontro con il pubblico

Balasso ad Alessandria con Ruzante: il podcast. E giovedì l’incontro con il pubblico

ALESSANDRIA – L’attore veneto Natalino Balasso si traveste da Ruzante, il commediografo del ‘500 che Dario Fo citò fra i suoi maestri nel discorso del Nobel a Stoccolma. In uno spettacolo intitolato semplicemente “Balasso fa Ruzante” ci mostra gli “amori disperati” dei contadini, prima che la guerra e la società mercantili li trasformino, senza che se ne rendano conto.

Un divertente testo scritto da Balasso – in scena con altri due attori – in un linguaggio che sa di antico, ma è comprensibilissimo. Inizia così AscoltAle il podcast realizzato dal giornalista Brunello Vescovi – anche voce narrante – insieme all’associazione Tessere Territori, che guida gli ascoltatori fra gli spettacoli al Teatro Alessandrino per la stagione di prosa organizzata dal Comune di Alessandria in collaborazione con Piemonte dal Vivo e con la partecipazione di ASM Costruire Insieme.

Il progetto AscoltAle è sostenuto da Comune di Alessandria e ASM Costruire Insieme con la  Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e in questi giorni è diffuso il nuovo episodio del podcast sui siti istituzionali di Comune a ASM Costruire Insieme – e su piattaforme di hosting che lo renderanno ascoltabile su app come Spotify.

Per accedere all’Episodio 7 di AscoltALE intitolato “Balasso si traveste da Ruzante” ecco il link: https://spotify.link/4VUvDJX63Hb

Natalino Balasso, Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel, domani, giovedì 21 marzo 2024, dialogheranno con il pubblico alle 18 a Palazzo Cuttica, nell’ambito di “Chi è di scena” il ciclo di incontri con i protagonisti della stagione teatrale di Alessandria. L’iniziativa è realizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme con la collaborazione dell’Associazione Tessere Territori. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

“Balasso fa Ruzante. Amori disperati in tempo di guerre”spettacolo che va in scena al Teatro Alessandrino, di Via Verdi 12, sempre giovedì 21 marzo alle ore 21, è una coproduzione tra Teatro Stabile di Bolzano ed ERT/Teatro Nazionale, con la regia di Marta Dalla Via.

La pièce teatrale è uno degli appuntamenti che animano la Stagione di Prosa 23-24 del Comune di Alessandria e Piemonte dal Vivo con la partecipazione di Asm Costruire Insieme.

Condividi