Autore Redazione
giovedì
21 Marzo 2024
09:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il “nuovo” Cissaca si presenta: ora coinvolge 29 comuni

Il “nuovo” Cissaca si presenta: ora coinvolge 29 comuni

ALESSANDRIA – Debutta il “nuovo” Cissaca, il Consorzio dei Servizi Sociali di Alessandria, che ha recentemente ridefinito il proprio ambito territoriale con l’ingresso dei comuni di Valenza, San Salvatore, Bassignana, Pecetto, Rivarone e Lu-Cuccaro.

Oggi i comuni del Cissaca sono 29, con una popolazione complessiva di 148.887 abitanti. L’ambito dei servizi sociali coincide, adesso, con l’ambito sanitario e questo permetterà una più stretta interrelazione fra il socio-sanitario ed il territorio.

La rivisitazione analitica dei bisogni sociali e sanitari sarà l’obiettivo della definizione del Piano di zona che ha iniziato il suo iter nei mesi scorsi. Definire un profilo di comunità attraverso una lettura ragionata e partecipata dei bisogni di salute e di benessere della collettività deve portare all’individuazione delle criticità e delle priorità da considerare all’interno della programmazione  e delle politiche sociali, sociosanitarie e sanitarie.

Il “volto” del territorio si riconosce e svela attraverso la struttura demografica, la salute della popolazione, gli stili di vita, la condizione socio-economica, l’assetto del mercato del lavoro, i rapporti di genere e anche la ricchezza o povertà dell’ambiente inteso sotto l’aspetto ecologico e culturale.

Di tutto questo si discuterà lunedì 25 marzo alle 18. Nella sala rossa dell’Associazione Cultura e Sviluppo ( P.zza Fabrizio De Andre 76 ) la ridefinita struttura e i progetti verranno presentati agli amministratori pubblici, agli operatori socio-sanitari, al terzo settore e ai cittadini interessati nella sua nuova veste istituzionale ed organizzativa.

La Presidente del Cissaca, Margherita Bassini, il Sindaco di Alessandria Abonante, il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, con Roberto Stura, Direttore del distretto sanitario e Alessio Del Sarto, Presidente di SociAL, dialogheranno sul tema delle politiche socio-sanitarie e sanitarie del nuovo ambito territoriale.

Sempre nella sede di Cultura e Sviluppo si potrà visitare la mostraOspita l’Arte”, frutto di un percorso sul tema dell’opera d’arte e della sua bellezza che ha visto artefici gli utenti del Centro diurno socio-formativo di Valenza.

L’impegno del Cissaca è quello di sviluppare una metodologia di lavoro che, partendo dall’analisi della nuova realtà territoriale, sappia rispondere alle necessità e ai bisogni dei cittadini.

Condividi