Autore Redazione
lunedì
25 Marzo 2024
12:12
Condividi
Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Piemonte - Provincia Alessandria

La settimana santa di “Monferrato Spirituale” di Casa degli alfieri

Giovedì Santo, 28 marzo, a Castagnole Monferrato, la “Passiùn di Gesü Crist” e venerdì 29 marzo, al Sacro Monte di Crea, "All’Ora Nona della Passione”
La settimana santa di “Monferrato Spirituale” di Casa degli alfieri

CASTAGNOLE MONFERRATO – CREA – La settimana santa nel Monferrato è ormai tradizionalmente segnata la sera del giovedì dalla ” Passiùn di Gesu Crist” di Castagnole Monferrato, azione teatrale popolare di Casa degli alfieri. Quest’anno anche il venerdì santo al Sacro Monte di Crea, alle 15, si svolgerà “All’Ora Nona della Passione“. Entrambi gli appuntamenti si svolgono nell’ambito di “Monferrato Spirituale”, progetto della Casa degli alfieri, che intende rivivificare luoghi, percorsi e simboli legati tradizionalmente alla religiosità e pietà popolare del territorio.

Giovedì Santo, 28 marzo, alle 21, a Castagnole Monferrato, si dipanerà per il centro storico del paese la tradizionale “Passiùn di Gesü Crist”, che giunge quest’anno alla ventiduesima edizione dall’anno della ripresa, operata dalla comunità castagnolese su impulso del drammaturgo Luciano Nattino e dell’antropologo Piercarlo Grimaldi. Appuntamento fisso nella Settimana Santa astigiana, la Passiùn è un’azione teatrale con fiaccole, “suoni delle tenebre”, musica e canto, Un incontro aperto, come sempre, a tutte le confessioni, a credenti e cercanti, che vedrà la partecipazione attiva della comunità di Castagnole, del vescovo di Asti Mons. Marco Prastaro, di artisti ospiti che proporranno il loro punto di vista, di gruppi di ogni età e provenienza.

Diretta per il secondo anno consecutivo da Tommaso Massimo Rotella, questa volta ha per tema: “Il tradimento”. Il Giovedì Santo è la notte in cui Gesù viene tradito da Giuda, ma la riflessione si può ampliare e diventare attinente con la vita di ciascuno, con molteplici sfumature.
Il tradimento è inestricabilmente connesso all’amore – commenta il regista – Non si dà amore senza possibilità di tradimento, non si dà tradimento se non all’interno di un rapporto d’amore. Non sono i nemici, gli estranei, che tradiscono, ma i padri, le madri, i figli, i fratelli, gli amanti, le mogli, i mariti, gli amici: perché su di loro un giorno abbiamo investito il nostro amore. Il tradimento appartiene all’amore come la notte al giorno”. E prosegue: “Grazie al linguaggio delle arti performative e con il coinvolgimento della comunità cui questa antica ritualità appartiene, si rifletterà su questo concetto in senso lato: il tradimento del proprio corpo, quando si insinua una malattia, il tradimento della patria, il tradimento di un’amicizia, il tradimento di un amore, il tradimento di un credo…il tradimento delle tradizioni… si mischieranno sacro e profano, realtà e fonti letterarie, ci allontaneremo e poi ci riavvicineremo alla tradizione”.

Il Cristo-albero, opera dell’artista tedesco Hans Jurgen Vogel, e simbolo della Passiun, sarà il fulcro di movimenti coreografici e tableau vivant creati dai danzatori torinesi di Cifra danzateatro: Cristina Da Ponte, Martina Auddino, Michele Noce, Luca Sansoè, Riccardo Maffiotti, Alessandra Fumai, Teresa Pirano, Stefano Belluscio. Tra gli ospiti, la Banda Musicale Comunale di Portacomaro e il gruppo folk “J’Arliquato”. Ci saranno letture e monologhi d’autore interpretati da Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Elena Formantici, Mara Morando e dallo stesso Tommaso Rotella che riprenderà il suggestivo monologo del Giuda di Nattino. Sarà coinvolto attivamente il gruppo spontaneo degli abitanti del paese durante le azioni.

La partecipazione del pubblico è gratuita. Al termine la Pro loco offrirà Ruchè e torta di castagne.  L’iniziativa è realizzata da Casa degli alfieri con il Comune di Castagnole Monferrato, con il contributo della Regione Piemonte, della Fondazione CRAsti e della Fondazione CRT e con la collaborazione della Fondazione Radici per le memorie di Langhe, Roero e Monferrato e della rivista Astigiani.
E’ coinvolto nel progetto l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Il programma legato alla Pasqua continua il giorno seguente, venerdì 29 marzo, al Sacro Monte di Crea, alle ore 15, con un appuntamento inedito: “All’Ora Nona della Passione”, in corrispondenza del momento in cui i Vangeli collocano la morte di Gesù in Croce.
Sarà un’azione teatrale che mescola tradizione popolare, rito e performance, sempre al seguito del Cristo-albero, con la partecipazione di Antonio Catalano e artisti ospiti. E’ organizzata con l’Associazione Ricreare Crea, con il patrocinio dell’Ente di gestione dei Sacri Monti, dell’Ente Santuario Madonna di Crea, ed ha il patrocinio dell’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della provincia di Alessandria Alexala.

Sul piazzale del Santuario di Crea, da sempre meta di pellegrinaggi e processioni, un gruppo di artisti condurrà un momento di riflessione intorno alle sofferenze del Cristo, l’Innocente ingiustamente accusato e condannato a morte, e, per traslato, alle sofferenze che straziano il mondo contemporaneo. I danzatori torinesi di Cifra danzateatro porteranno a spalle il Cristo-albero, opera d’arte simbolo della “Passiùn” di Castagnole Monferrato, ritualità che si svolgerà la sera del Giovedì Santo, e lo deporranno alle porte della chiesa, esprimendo il dolore, lo smarrimento, la tenebra del momento attraverso una partitura gestuale e danzata.

A seguire, l’artista e autore Antonio Catalano dedicherà al momento la lettura di brani tratti dalla sua opera “Il Vangelo raccontato da un asino patentato”, una visione innocente e umana sui Misteri della vita e della fede. Tommaso Massimo Rotella, anche regista dell’evento, nonché della Passiùn di Castagnole Monferrato, eseguirà un toccante monologo sulla figura di Giuda Iscariota, composto da Luciano Nattino, il cui lavoro di ricerca e riproposizione intorno alle tematiche della teatralità popolare, delle feste e credenze del nostro territorio continua ad ispirare la proposta culturale che “Monferrato Spirituale” va ad implementare. Chiuderà l’incontro una riflessione di Mons. Francesco Mancinelli, Rettore del Santuario di Crea.  Per info su entrambi gli eventi: cell.3287069085 (orario pomeridiano) – info@archivioteatralita.it – www.archivioteatralita.it

Condividi