Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 7 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 7 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA –  Una domenica da trascorrere in giro per la nostra provincia, tra mostre, mercatini, fiere e incontri che vi lasceranno incantati.

Torna “Frascaro in fiore“, la manifestazione florovivaistica arrivata alla 23esima edizione. Dalle 9.30 del mattino lungo le vie di Frascaro troverete bancarelle piene di colorati e profumati fiori, bonsai, piante da appartamento e da giardino e tante attrezzature per il giardinaggio. In piazza Rangone dal pomeriggio si esibiranno le Anime in Plexiglass, la band tributo a Ligabue mentre in via Piave potrete scatenarvi con la giovane rock band “I Masnà”. Musica anche in piazza delle Rose con il “FuckCancer Choir” e in via Fiume con “Rico Sound”.  Sono previsti tre punti ristoro a cura della Soms di Frascaro. In piazza Rangone si gusta polenta con spezzatino o gorgonzola, in via Fiume salamini alla pietra e in via Cavour agnolotti, brasato e pasta e fagioli. In piazza Europa, poi, un’altra gustosa specialità: la farinata e, ovviamente, sarà aperta anche l’Osteria del Gallo Martino con menù alla carta. Trovate tutti gli appuntamenti di Frascaro in Fiore nel nostro articolo.

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus ad Alessandria. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Dopo l’esordio di Pasqua con la sua ventinovesima edizione, Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono l’affascinante patrimonio culturale piemontese. su radiogold.it trovate il nostro articolo con tutti i Castelli visitabili.

Cosa fare ad Alessandria

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Alle 16 c’è la prima delle visite culturali organizzate da Italia Nostra APS Sezione di Alessandria per la valorizzazione del Patrimonio Culturale rappresentate dal Cimitero Monumentale di Alessandria. La visita del cimitero seguirà l’itinerario predisposto in occasione della mostra documentaria “Eternità ed Eclettismo: storia, arte e architettura del cimitero monumentale di Alessandria”. Attraverso l’esposizione di documenti tratti dall’archivio comunale, custodito a titolo di deposito nell’Archivio di Stato, erano stati presentati documenti relativi alla storia, ai progetti ed agli ampliamenti del cimitero monumentale, un vero e proprio “museo a cielo aperto” che costituisce uno dei complessi architettonici più grandiosi e suggestivi della città, nonché un fulgido esempio di eclettismo stilistico. Le visite al Cimitero Monumentale sono ibere e gratuite e non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 328 7175254

In piazza Garibaldi la prima domenica di ogni mese c’è il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie“. troverete oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie ed editoria.

Dalle 15.30 il Teatro delle Scienze apre le sue porte con “La Natura è nostra Amica”, nell’ambito di “Disegniamo l’arte”, lo speciale appuntamento pensato per avvicinare bambini e bambine ai musei attraverso il disegno e la creatività. Ad attendere bambini e ragazzi due laboratori e un nuovo percorso di visita al Planetario appositamente creato dal Gruppo Astrofili Galileo di Pecetto di Valenza. Il primo laboratorio è intitolato “ Il linguaggio degli alberi” a cura di Letizia Imasumaq Huancahuari Tueros per  bambini e adolescenti, dai 6 ai 14 anni.  L’altro  laboratorio è intitolato “Macchie d’orto” a cura di Nunzia Castiglione  per bambini dai 3 ai 12 anni.

Per la rassegna “La Musica e il Sacro”, organizzata dall’Associazione Amici dell’Organo e sostenuta dalla Fondazione CRAL, Alle 17 si esibirà, nella chiesa del Carmine, l’organista Andrea Verrando, titolare del grande organo della Cattedrale di Ventimiglia nonché laureando al biennio superiore di Organo presso il Conservatorio di Alessandria, nella classe del M° Daniele Boccaccio. All’organo “Lingiardi – Marin” Verrando eseguirà l’Adagio dalla Terza Sonata Op. 56 di Alexandre Guilmant, nonché il secondo Corale in si minore di César Franck, una delle pietre miliari della musica organistica romantica francese. L’esecuzione sarà seguita da una breve conferenza di Letizia Romiti dal titolo “Gli organi storici di Alessandria”. L’ingresso è libero e gratuito

Cosa fare ad Acqui Terme

Piazza della Bollente, Via Saracco e un tratto di Corso Italia si trasformano in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio con “Flowers and Food“. Il Garden Club di Acqui Terme in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, ha selezionato circa 30 espositori che animeranno, per l’intero week-end un percorso in cui gli appassionati potranno ammirare, apprezzare ed acquistare piante poco note insolite e curiose. Saranno presenti anche proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino, e altri prodotti inerenti il mondo del giardinaggio che coloreranno le due giornate.

Cosa fare a Casale Monferrato

Alle 11, al Salone Vitoli del Museo Civico, c’è la presentazione del volume “Leonardo Bistolfi. Percorsi inediti dalla Gipsoteca di Casale Monferrato”. Il volume, edito dalla società editrice Umberto Allemandi, segna un rilevante capitolo negli studi dedicati allo scultore Leonardo Bistolfi, riconosciuto tra i maggiori protagonisti del simbolismo europeo. Una pubblicazione che mette in luce la vita segreta della sua scultura, testimoniata dalle opere – terrecotte, bozzetti e modelli in gesso, disegni e alcuni bronzi e marmi – custodite nelle sale del Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi di Casale Monferrato.

Alla Comunità Ebraica di Casale viene inaugurata alle 16 la mostra “Vibrazioni Semantiche”. Un’esposizione di Feofeo a cura di Ermanno Tedeschi. Ne parlano l’artista e il curatore della mostra, che resterà aperta fino al 5 maggio.

Fino al 25 aprile, al Castello del Monferrato, c’è la mostra: “Dalla Resistenza alla Costituzione”. La mostra vuole ricordare com’è nata la nostra Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile conclusasi con la sconfitta del nazismo e del fascismo, illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, si è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti; sottolineare come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza storica della conquista del voto alle donne. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 25 aprile dalle 16 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Domenica si rinnova la tradizione dell’ottava di Pasqua alla Pieve di Novi, con visita guidata della chiesa, alle 16 S. Messa e a seguire processione dei Cristi accompagnati dal Corpo Musicale R. Marenco.  Appuntamento anche al piazzale Pieve con bancarelle, pesca di beneficenza, frittelle e canestrelli bolliti (prodotto De.Co.). Infine, intrattenimento per i più piccoli al Parco Aurora.

Cosa fare a Tortona

Torna “Derthona Due.Zero”, un grande banco di assaggio dedicato allo storico vitigno a bacca bianca dei Colli Tortonesi con l’anteprima dell’annata 2022, due masterclass e un convegno. Dalle 10 alle 18 potrete degustare vini e non solo al Museo Orsi. Sempre al Museo, dalle 16, c’è la Derthona Masterclass – “Analisi sensoriale e correlazioni con il tempo”. Dalle 11 alle 12.30, alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, c’è il convegno: L’innovazione in settori tradizionali: driver di crescita, sostenibilità e sinergie territoriali.

Dalle 15 alle 18 il Gruppo Giovani FAI propone un pomeriggio “A Teatro con il FAI“. È prevista una visita al Teatro Civico e al MA.DE. Museo Archeologico Dertona, inaugurato lo scorso luglio. Ascolterete la narrazione da parte dei Volontari del Gruppo Giovani del FAI e dei Volontari del Servizio Cultura del Comune di Tortona.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BORGHETTO DI BORBERA – Per tutta la giornata torna la tradizionale fiera di San Giuseppe a Persi a Borghetto. Per i golosi da non perdere le frittelle abbinate ai vini locali

CONZANO MONFERRATO – Proseguono le escursioni di “Camminare il Monferrato”. La rassegna farà tappa a Conzano, con il percorso 735 CAI,  adatto a tutti poiché si snoderà quasi per intero su territorio pianeggiante. Ritrovo in piazza Banda Lenti, ore 14.45, dove  a dare il benvenuto agli intervenuti vi sarà il sindaco Emanuele Demaria. Partenza prevista verso le 15,00 dal luogo del ritrovo.  Al termine chi vorrà potrà fermarsi nei locali della Biblioteca comunale dove si svolgerà la presentazione del libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testore. L’autore sarà presente e parteciperà alla camminata. 

Alle 17.30, alla Biblioteca Civica, viene presentato il libro “Napoleone in bicicletta” di Franco Testone. Il romanzo racconta la storia di Napoleone, bracciante veneto che a metà degli anni ’30 fugge in bicicletta da PAdova e finisce casualmente nell’alessandrino.

GAVI – Sui Bastioni di Gavi arriva “Disegniamo l’arte” una giornata dedicato a bambini e ragazzi. L’attività consiste in brevi visite guidate particolarmente focalizzate sul tema paesaggistico e delle vedute dal Forte, costituiscono elementi applicativi la fotografia (anche con telefonini), i disegni ed i dipinti. Inizio alle 11.30 e alle 15.30

LU E CUCCARO MONFERRATO – Dalle 10.30 torna al Museo San Giacomo di Lu l’atteso appuntamento con “Disegniamo l’Arte”, l’iniziativa promossa dal circuito Abbonamento Musei Piemonte destinata ai bambini e alle loro famiglie. Guidati e seguiti dalle ragazze del gruppo “Living Art”, i piccoli ospiti saranno invitati a visitare e “scoprire” le sale del museo e ad osservare le opere esposte, alla ricerca di piante, animali, frutti, fiori, paesaggi e di ogni altro soggetto legato al tema proposto, per poi essere lasciati liberi di esprimere, con matite, pennarelli colorati e un po’ di creatività, la propria visione della natura, in un contesto inusuale dove poter vivere un’esperienza insolita e divertente.  L’attività, destinata a bambini fino ai 10 anni, è gratuita, e ogni piccolo partecipante riceverà un colorato omaggio. 

MONCESTINO – Il Comune e la Proloco di Moncestino organizzano la 26° Sagra del Salamino. Durante la sagra sarà possibile degustare prodotti locali, visitare il Castello del paese, visitare la Mostra Fotografica nel salone consiliare e passeggiare nel giardino del Comune. Ci sarà anche il Circolo Ippico “Pom Granin” e potrete partecipare ad attività di tiro con l’arco e trucca bimbi. Presenti diversi stand commerciali, gastronomici e artigianali di prodotti locali.

In occasione della Sagra del Salamino di Moncestino, Cammini Divini di Augusto Cavallo propone una affascinante escursione. Ritrovo alle 9 al Palazzo Comunale di Moncestino.  Il trekking partirà alle 9.30. Si tratta di una facile escursione ad anello sulle colline intorno al caratteristico borgo monferrino a cavallo tra i rilievi collinari e l’adiacente pianura padana con numerose vedute panoramiche di particolare bellezza. Nel complesso la camminata si snoda per quasi 8 km con un dislivello di circa +240 m per una durata di circa 3 ore. L’escursione un costo di 8 euro.  Al termina sarà possibile fermarsi in loco al pranzo organizzato per la famosa Sagra del Salamino. Per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione: Augusto Cavallo: 339.4188277 , augusto.cavallo66@gmail.com

MONTECHIARO D’ACQUI – Parte la prima edizione di “Le strade del roccaverano”, una camminata con degustazione. L’evento sarà un viaggio alla scoperta di luoghi e sapori, con un occhio particolare alla storia di questa zona del Basso Piemonte, a cavallo tra il Monferrato e le Langhe. Lungo il tragitto, nei punti ristoro sparsi tra i luoghi storici e artistici, si potranno degustare i migliori prodotti tipici del territorio e una volta giunti all’arrivo si uniranno all’eccellenza del Roccaverano Dop, dando vita a connubi di stagionature e accompagnamenti in un grande aperitivo finale. Partenza attorno alle 9 alla Pieve Romanica di Montechiaro d’Acqui. La camminata ha una lunghezza di circa 11 km ed un dislivello positivo di circa 600 m. principalmente su asfalto con tratti intermedi su strade bianche ( si consiglia abbigliamento sportivo). L’iscrizione costa 10 euro. Per info e prenotazioni: M. Nani 342 9210658

PIOVERA – Anche quest’anno il Castello di Piovera, dalle 10 alle 19, si prepara ad accogliere l’affascinante mostra mercato “Piovera Orchidea”, un evento intriso di bellezza naturale e conoscenza che segna l’inaugurazione della stagione turistica 2024. Il tema dell’evento mette in luce l’intreccio affascinante tra orchidee e insetti impollinatori, evidenziando l’importanza cruciale di questa relazione per la sopravvivenza di entrambi, volendo sensibilizzare il pubblico su questo intricato legame e sull’importanza della conservazione dell’habitat naturale.

SERRAVALLE SCRVIA – Torna, al Serravalle Designer Outlet, il Fashion Festival. Si tratta di un happening speciale diventato famoso per le offerte strepitose valide unicamente per questa giornata. Oltre cento brand di Serravalle  proporranno tre prodotti iconici della collezione primavera-estate al -70% sul prezzo outlet, un evento unico per rinnovare il proprio guardaroba divertendosi e risparmiando ancor più del solito. L’atmosfera di festa si propagherà all’interno del centro con iniziative stimolanti e totalmente gratuite. Dalla performance live con la band Surfin’ Claire and The Whisky Rockers al momento aperitivo a ritmo di DJ set, dal trucca bimbi al caricaturista, dai food truck con caramelle, lollipop, pop-corn e zucchero filato alla distribuzione di gadget dedicati, il tempo verrà scandito da un palinsesto ricco e variegato.

SPIGNO MONFERRATO – Alle 16, al Teatro Comunale, c’è lo spettacolo “La coppa del Santo”. . Nel 2011 Luca Zacchini, in un periodo di eccessiva devozione dovuta a brancolamenti nel buio, iniziò a disegnare santi su paint con lo pseudonimo di Spavaldo. I santi si moltiplicarono miracolosamente fino a diventare un mazzo di carte. E così nacque L’asta del Santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi, dove gioca il pubblico in sala. Dopo quasi dieci anni e una pandemia, spunta felicemente la Coppa del Santo. Perché i Santi sono duri a morire. E perché il pubblico continui a giocare. Saranno proprio gli spettatori, tutti insieme, a decidere quale Santo vincerà il sacro torneo, per eleggere ed invocare un unico patrono della serata. Biglietti a questo link.

ROSIGNANO MONFERRATO – Il progetto “piùchevirtuale” ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra, ai Saloni Morano, è curata dall’artista Francesca Boi, scenografa e costume designer, con la partecipazione sulla critica d’arte di Christian Humouda e Piergiorgio Panelli. L’esposizione è visitabile fino al 12 maggio. dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.Per maggiori informazioni: 377 169 3394.+

TREVILLE – La Biblioteca comunale organizza “Aspettando la Primavera”, una passeggiata tra racconti e giochi per bambini e famiglie. partenza alle 15.30 in piazza Devasini. Si raggiungerà il B&B La Sortina dove saranno organizzati giochi e troverete un punto ristoro.

VIGNALE MONFERRATO – Ogni prima domenica del mese c’è la “Passeggiata nel borgo”, alla scoperta dei tesori del centro storico di Vignale. Prenotazione obbligatoria al 338.9684859.

VOLPEDO – Torna l’atteso weekend di “Disegniamo l’arte”, l’appuntamento primaverile organizzato da Abbonamento Musei in tutta la provincia per avvicinare le bambine e i bambini ai musei attraverso il disegno. I Musei di Pellizza aderiscono all’iniziativa con l’evento “Disegnamo i luoghi di Pellizza”, mettendo a disposizione la terrazza panoramica del nuovo centro polifunzionale adiacente all’edificio scolastico di Volpedo, ultimato nel 2023. Dalla terrazza panoramica al terzo piano della struttura i partecipanti, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti, potranno riprodurre i paesaggi cari al pittore del Quarto Stato e della natura volpedese, grazie alla visuale a 360° sul territorio circostante. Il biglietto costa 2 euro.

Condividi