Autore Redazione
giovedì
4 Aprile 2024
11:30
Condividi
Cronaca - Tortona

“Deus Ex Plastica”, a Tortona il debutto dello spettacolo interattivo “sui paradossi di una società plastic free”

“Deus Ex Plastica”, a Tortona il debutto dello spettacolo interattivo “sui paradossi di una società plastic free”

TORTONA – Gli studenti dell’Istituto Marconi di Tortona sono stati i primi, mercoledì mattina, ad assistere a “Deus Ex Plastica”, non un semplice spettacolo ma e una vera e propria esperienza interattiva per riflettere e confrontarsi “sui paradossi di una società plastic free“.

Portato in scena da Naif Teatro, “Deus Ex Plastica” è parte della campagna di sensibilizzazione “La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica”, promossa da Alpla Italia, filiale italiana dell’azienda globale che opera nel settore degli imballaggi plastici.

Durante la rappresentazione al Teatro Civico di Tortona, alla sera replicata per tutta la città, un quiz a premi condotto da un presentatore virtuale porta il pubblico a esplorare in modo divertente e provocatorio le implicazioni dell’uso della plastica nella nostra vita quotidiana per diffondere “la cultura di un uso consapevole della plastica, modalità unica e imprescindibile per continuare a beneficiare di questo insostituibile materiale e, al contempo, cercare di limitare al massimo il suo impatto sull’ambiente“.

Lo spettacolo ha un copione pensato e scritto su misura per parlare a e con la Generazione Z, non solo in funzione di una crescente sensibilità alle tematiche ambientali e sociali da parte dei più giovani ma anche dall’evidenza di quanto questa generazione risulti essere sempre più coinvolta e consapevole di dover, a breve, prendere il testimone per gestire il nostro Pianeta con maggiore responsabilità.
Siamo davvero orgogliosi di supportare il progetto ‘Deus Ex Plastica’, che incarnando principi di intrattenimento, informazione, educazione e riflessione, offre una piattaforma unica per coinvolgere il pubblico su un tema di così grande attualità: l’utilizzo della plastica e il suo riciclo – Ha dichiarato Tiziano Andreini, AD di Alpla Italia – Questa iniziativa si integra perfettamente nella campagna ‘La Plastica è cambiata, cambia idea sulla plastica’ che ormai da più di tre anni sosteniamo per dare un contributo concreto alla diffusione di una corretta cultura sull’uso consapevole di questo materiale, così importante per la nostra vita quotidiana. Inoltre, grazie al supporto di importanti attori della filiera della plastica, siamo in grado di rafforzare ulteriormente questo messaggio di sensibilizzazione“.

Dopo la rappresentazione al Teatro Civico di Tortona, “Deus Ex Plastica” il 7 aprile farà tappa al Teatro Giacometti per una rappresentazione serale, con inizio alle 21, e una doppia mattinée l’8 aprile per la Scuola Media Boccardo e poi per la Casa di Carità Arti e Mestieri e il FOR.AL.
Il 9 aprile “Deus Ex Plastica” arriverà nel Teatro Comunale di Monastero Bormida per lo spettacolo con gli alunni della Scuola Media del comune astigiano.

Condividi