Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2024
05:50
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 5 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 5 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino

Cosa fare ad Alessandria 

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 17 al Centro Congressi di Alessandria si terrà “Manteniamo le distanze”, convegno dedicato alla separazione delle carriere dei magistrati. Affronteranno il tema relatori di assoluto prestigio e autorevolezza quali l’avvocato Francesco Petrelli, presidente dell’Unione delle Camere Penali Italiane, e il dottor Giovanni Canzio, presidente Emerito della Corte di Cassazione. Ad aprire i lavori saranno l’avvocato Roberto Cavallone, presidente della Camera Penale di Alessandria e Serena Quattrocolo, ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università di Torino. Modererà il dibattito il professor Renato Balduzzi, costituzionalista e componente del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2014 al 2018.

Oggi alle 18.30 nella Serra della Biodiversità della Ristorazione Sociale di Alessandria, il giornalista Domenico Quirico presenterà il suo ultimo libro: “Kalashnikov”, un filo conduttore di un racconto sul male che si sviluppa attraverso i fronti di guerra più pericolosi del pianeta, dal Mozambico a Gaza, in Somalia, Congo, Siria, Cecenia e Ucraina. Quirico dialogherà con Cesare Manganelli, direttore della Biblioteca dell’Isral e condividerà con il pubblico la propria esperienza di testimone dei più importanti e sanguinosi conflitti dei nostri tempi.

Questa sera alle 21 al Teatro Alessandrino andrà in scena Teo Teocoli con “Tutto Teo”, un viaggio nel cabaret di qualità all’interno del quale l’artista ripercorre i più formidabili monologhi e aneddoti della sua vita, rievocando le gag più divertenti e le sue più geniali imitazioni: da Adriano Celentano a Felice Caccamo fino ad arrivare a Maurizio Costanzo, Cesare Maldini, Ray Charles e tanti altri, in un viaggio a ritroso nella sua carriera di showman.

Questa sera alle 21 al Teatro Ambra di Alessandria, nell’ambito della rassegna “Ale Sound Festival”, si terrà una serata di musica dal vivo con molti ospiti: ad aprire la serata sarà Max Prandi, storico bluesman; sarà poi la volta di Dario Lombardo & Andrea Scagliarini, artisti che vantano numerose collaborazioni con musicisti statunitensi; seguirà poi il Paolo Ercoli Trio, orientato verso sonorità funky-jazz-blues; a concludere la serata sarà invece Attilio Malambri, in arte Little Til, cantante e pianista milanese.

Negli spazi della Biblioteca Civica di Alessandria oggi è l’ultimo giorno di apertura dell’esposizione “L’incisione xilografica tra segno e luce”, con una raccolta di circa 20 fogli realizzati dall’artista romana Marina Bindella che raccontano un percorso temporale che spazia dagli anni ’90 sino alle recenti prove di questi anni. I lavori esposti sono quasi tutti stampati dall’artista stessa e ci consentono di ammirare, oltre alla stupefacente capacità di ‘incidere/scavare’ le matrici, anche la qualità e la perizia nel lavoro al torchio. La mostra è aperta oggi dalle 8.30 alle 13.

Fino al 1° maggio è visitabile “Abbi cura di te sei un’opera d’arte”, l’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino ad Alessandria: qui le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza per capire quanto ogni individuo sia esso stesso un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Palazzo Cuttica è aperto il venerdì dalle 15 alle 19; il Museo Borsalino dalle 10 alle 19.

Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.

Cosa fare ad Acqui Terme

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 17.30 all’Enoteca Regionale Acqui Terme e Vino verrà presentato il nuovo libro di Cristina Rava, dal titolo “Dalla parte del ragno”, che narra di una serie di eventi inquietanti scatenati da un delitto atroce ad Albenga. L’autrice dialogherà con Graziella Frasca Gallo.

Questa sera alle 21 alla Sala ex-Kaimano di Acqui Terme, partendo dall’ultimo libro di Elisabetta Somaglia intitolato “Diversamente Donna – Interviste a donne di tutto il mondo”, si terrà un salotto culturale e un dibattito con alcune delle protagoniste del testo, provenienti da diversi Paesi.

È stata prorogata fino al 30 giugno al Castello dei Paleologi di Acqui Terme la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 18 nella Ex Cappella del Castello del Monferrato verrà inaugurata la mostra “Washi-Ningyō. Le bambole di carta nella tradizione giapponese”, dedicata ai capolavori artigianali realizzati con scopo decorativo ispirate a personaggi storici o del teatro giapponese. Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalle opere dal maestro Akio Maruyama.

Questa sera alle 21 al Teatro Municipale di Casale Monferrato andrà in scena “Tutto sua madre”, con Gianluca Ferrato. Un esilarante, sottile, profondo monologo dove tutti i personaggi sono interpretati da un unico attore, in una sorta di girandola da trasformista della parola e della voce. Nel testo sono presenti molte riflessioni sui condizionamenti familiari, per capire come qualsiasi rinascita sia provvidenziale, auspicabile o addirittura necessaria.

Questa sera alle 21 nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato lo gnomonista Giorgio Mesturini terrà la conferenza “Ombre del tempo. Meridiane, strumenti dal fascino antico”, nella quale illustrerà ai presenti come è cambiata la scansione del tempo nei vari periodi storici, l’uso di differenti sistemi orari, quale sia la differenza tra meridiana e orologio solare e quale siano i parametri per poter leggere correttamente questi antichi strumenti di misura che negli ultimi anni stanno avendo un rinnovato successo.

Nella Chiesa di Sant’Ilario di Casale Monferrato fino al 19 aprile è esposta la copia della Sindone custodita nella Parrocchia sin dal XIX secolo. L’accesso, nella giornata di oggi, è consentito dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Fino al 28 aprile il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la mostra interattiva e multimediale “Circular. Noi e il pianeta”, percorso espositivo che propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, infografiche video, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale sarà il futuro che ci aspetta. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. Oggi l’esposizione è aperta dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 18 nella Sala Romita del Palazzo del Comune di Tortona si terrà la conferenza di presentazione del libro “Pinocchio esoterico”: oltre all’autore Giacomo Maria Prati interverrà lo scrittore Marco Candida; Federica e Alessandro Baldi, della compagnia teatrale “Grani di sale”, si cimenteranno invece nelle letture.

Cosa fare a Valenza

Oggi, venerdì 5 aprile, alle 17.30 a Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura di Valenza, sarà inaugurata la mostra a cura di Vittoria Oneto dal titolo “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale”, con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà e il virtuale, l’esposizione esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte non omologata.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

TAGLIOLO MONFERRATO – Oggi, venerdì 5 aprile, il salone comunale di Tagliolo Monferrato ospiterà alle 21 la presentazione del libro “Vorrei chiederti di quel giorno”, del giornalista e scrittore Lorenzo Tosa. Sarà presente lo stesso autore, insieme a Margherita Gestro, dell’associazione Le Muse.

VOLPEDO – Oggi, venerdì 5 aprile, all’HUB Volpedo, nell’ambito del festival “Fiori di pesco – Agricoltura in mostra”, si terranno diverse conferenze sul rapporto tra letteratura e natura, che vedranno la partecipazione di numerosi esperti. Gli appuntamenti della giornata saranno alle 14.30, alle 15, alle 16.30 e alle 18.

VOLPEDO – Questa sera alle 21 in Piazza Libertà a Volpedo, nell’ambito del festival “Fiori di pesco – Agricoltura in mostra”, si terrà il DJ Set Peach Flowers Party: ospite speciale della serata sarà DJ Angelo.

 

 

Condividi