Autore Redazione
martedì
9 Aprile 2024
15:34
Condividi
Cronaca - Tortona

Nel Parco dello Scrivia 2500 nuovi arbusti e piante e interventi a tutela del paesaggio fluviale

Nel Parco dello Scrivia 2500 nuovi arbusti e piante e interventi a tutela del paesaggio fluviale

TORTONA – Grazie ai contributi del Piano di Sviluppo Rurale della Regione per accrescere “resilienza e pregio ambientale degli ecosistemi forestali”, il Comune di Tortona ha ottenuto le risorse per intervenire in numerose aree ai lati del torrente Scrivia. In particolare, grazie a questo  finanziamento si potrà completare la riqualificazione dell’area del Parco Scrivia già oggetto di un intervento attuato direttamente negli anni scorsi da Regione Piemonte ma rimasto incompiuto per mancanza di fondi.

L’area interessata si sviluppa dal punto all’altezza di via Mario Balustra fino allo scolmatore del torrente Ossona. Si tratta di una zona molto frequentata dai tortonesi grazie all’ampia disponibilità di sentieri per le passeggiate, di piste ciclabili anche per mountain bike e di spazi per picnic ed è inserita in una delle aree protette più significative del Piemonte, in particolare per la presenza di molte specie di uccelli da ambiente acquatico e per l’integrità del contesto paesaggistico fluviale.

Gli interventi previsti su quest’area, ma anche su altre presenti sul territorio del comune in ambito fluviale per una superficie complessiva di oltre 55 ettari, puntano a migliorare l’ecosistema naturale e la fruibilità dell’area da parte dei cittadini.

I lavori, che termineranno entro l’estate, prevedono la manutenzione dei boschi esistenti con l’eliminazione delle piante secche, deperite o pericolose per la fruizione pubblica, nel mantenimento di radure a prato,  nella piantumazione di circa 2.500 tra alberi e arbusti per completare e diversificare l’ecosistema naturale, contrastando anche la diffusione di piante esotiche invasive o pericolose come l’ailanto e l’edera, strutturando e potenziando i percorsi ciclabili e pedonali.

Nell’autunno prossimo sono previsti altri interventi simili in aree limitrofe già finanziati dalla Regione con fondi di riqualificazione dei corpi idrici. È stato da poco presentato un ulteriore progetto di intervento, che vede Tortona insieme comuni interessati dall’asta dello Scrivia, denominato “Scrivia Green” per ottenere fondi FESR.

 

 

 

Condividi