3 Maggio 2024
14:24
Il Maresciallo Faraco nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Casale
CASALE MONFERRATO – Dal 1° maggio il Maresciallo Maggiore Massimiliano Faraco è il nuovo comandante della Stazione Carabinieri di Casale Monferrato. Originario della provincia di Lecce, 47 anni, il Maresciallo si è arruolato nell’Arma nel 1988 dopo la maturità scientifica.
Al termine del corso presso la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso, nell’agosto 1999 ha iniziato la carriera nel 7° Reggimento “Trentino Alto Adige”, partecipando alle missioni di “peacekeeping” in Kosovo, Macedonia del Nord e Bosnia fino al 2001. Nel 2003 ha vinto il concorso per la Scuola Marescialli e, al termine del biennio presso le scuole di Velletri e Firenze, a luglio 2005 è stato assegnato alla Stazione Carabinieri di Napoli Secondigliano, in quegli anni teatro di una sanguinosa faida tra clan camorristici e dove il militare dell’Arma ha maturato una intensa esperienza professionale.
Nel settembre 2007 ha ottenuto il trasferimento alla Stazione Carabinieri di Casale Monferrato e a ottobre 2008 si è spostato a Vignale Monferrato dove due anni dopo ha assunto il comando della stazione, retto fino allo scorso 30 aprile. Negli anni a Vignale si è occupato di numerose indagini, dai furti in abitazione alle violenze di genere, con professionalità e disponibilità, facendosi apprezzare dalle Istituzioni locali e dalla cittadinanza.
Laureato in Scienze per la Sicurezza, il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Casale è appassionato di fotografia e di running, e condivide la passione per lo sport con i figli Alessandro, provetto calciatore di 13 anni, e Caterina, ballerina di 9 anni. Sua moglie Barbara, salentina come lui, è docente di lettere.